Magazzini Gabrielli (Selex) rinnova e amplia l’offerta del format Tigre #Repartofresh

Tigre enfatizza la Filiera Italiana per garantire italianità e qualità di prodotti per lo più locali e a residuo zero

L’apertura del punto di vendita Tigre a Roma, in via Fumaroli, nel V Municipio, segna  un’altra importante tappa nel percorso di espansione del gruppo Magazzini Gabrielli (Selex) che sta consolidando la sua presenza nella Capitale. “Il Lazio è una delle cinque regioni che da sempre rappresentano il nostro territorio di riferimento -spiega la presidente Laura Gabriellie a Roma desideriamo proseguire nella nostra politica di consolidamento. Anche il Tigre di via Fumaroli valorizzerà il territorio, sotto il profilo delle eccellenze enogastronomiche e del sostegno alle realtà che operano nel sociale.”
Il punto di vendita si estende su una superficie totale di 1.469 mq e con un’offerta complessiva di 16.265 referenze food e 2.246 non food.

Al di là dell’importante aspetto dato dal fatto che questo Tigre è il primo punto di vendita interamente costruito da Magazzini Gabrielli a Roma -sottolinea il responsabile dell’area vendita Tirrenica Luigi D’Incalcila peculiarità principale è data dal fatto che, in base all’analisi della clientela potenziale, abbiamo deciso di dare il risalto più ampio possibile ai freschi. Abbiamo dotato i negozi di tutti i reparti serviti e potenziato al massimo la presenza di localismi in linea con l’impegno costante dell’azienda di valorizzare le eccellenze del territorio.”

Il reparto ortofrutta

Ruolo centrale ha il reparto per frutta e verdura articolato con almeno tre isole centrali bifacciali e con corner laterali, un’esposizione massificata e suddivisa per categorie, articoli sia sfusi che confezionati. Sul perimetro sono presenti frutta secca e legumi oltre ai murali refrigerati. Spiccano le offerte con stopper e cartellini a scaffale e la presenza di fiori sistemati a pavimento accanto alle isole.

Come per tutti i reparti ortofrutta dei supermercati Tigre, il reparto si colloca all’ingresso -afferma Michele Sabatini, category manager ortofrutta di Magazzini Gabrielli spa-. Il motivo è che l’azienda fa dell’attenzione per i freschi un’eccellenza e il reparto ortofrutta è sinonimo di prodotto fresco per antonomasia, perché rifornito giornalmente ed espressione massima della freschezza quotidiana che vogliamo trasmettere ai clienti. Il Tigre di via Fumaroli, d’altronde, dà il risalto più ampio possibile ai freschi in generale fornendo tutti reparti serviti, ortofrutta compresa“. E aggiunge: “Siamo molto attenti nello scegliere con cura i nostri prodotti di frutta e verdura e le aree più vocate alla stagionalità di produzione. Inoltre, effettuiamo rigidi controlli annuali per avere prodotti sempre qualitativamente ineccepibili proponendo prodotti “a residuo zero”.

Tra le caratteristiche che spiccano in questo reparto, infatti, (come si nota anche nella foto in alto) c’è una comunicazione interna mirata a sottolineare la Selezione Qualità e il rapporto diretto con i produttori. L’obiettivo è di esaltare le eccellenze del territorio sia a livello espositivo che assortimentale.

Quanto è grande il reparto?
“Il reparto si sviluppa su un’area di 150 metri quadrati, naturalmente parliamo dello spazio di vendita. È una dimensione che si avvicina molto a quella dei reparti di ortofrutta dei nostri superstore ad insegna Oasi.”

Com’è articolata l’esposizione?
“Tutto quello che riguarda frutta e verdura fresca viene esposto in apposite “bancarelle”, fuori dal frigo. Il segmento del lavorato, quarta e quinta gamma evoluta, è all’interno del murale frigo, la frutta secca a scaffale.”

Quante referenze ci sono e come sono suddivise?
“In assortimento abbiamo circa 900 referenze così suddivise: 400 di frutta secca e disidratata e legumi secchi, 200 di prodotti lavorati di quarta e quinta gamma evoluta e il restante di frutta e verdura fresca.”

Quali servizi sono disponibili?
“Innanzitutto, mi preme sottolineare che il reparto offre un’assistenza totale al cliente durante l’apertura del punto di vendita: dalle otto del mattino alle nove di sera, il personale è sempre presente facendo trovare servizi innovativi che fanno la differenza. Via Fumaroli è il terzo Tigre in cui sono presenti, nel reparto ortofrutta, sia il “taglia ananas” e la macchina “spremi agrumi”. Nel primo caso, il cliente ottiene l’ananas tagliato a listelli in circa venti secondi all’interno della vaschetta. Le arance fresche vengono spremute direttamente nella bottiglia che poi viene portata via dal cliente.”

Quali sono le promozioni attive?
“Le promozioni, nel reparto ortofrutta, sono sempre gestite in base alla stagionalità e alle esigenze del cliente, coprendo tutti i sottosettori del reparto.”

Quante referenze mdd ci sono nel vostro assortimento?
“La presenza delle referenze a marchio del distributore si attesta attorno al 25%, considerando sia Consilia sia Selezione Qualità, il nostro brand che identifica i prodotti freschi e freschissimi, per i quali sono garantite italianità e qualità lungo tutta la filiera. Se parliamo di ampiezza, in realtà nel 90% dei casi, i prodotti del reparto ortofrutta hanno almeno una referenza private label.”

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