Chiquita: la salute femminile diventa un tratto identitario

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Anche nel 2024 Chiquita è tornata a impegnarsi in tema di sensibilizzazione sul tumore al seno, rilanciando la campagna “Small Change, Big Difference” a sostegno di Fondazione Airc in Italia. Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo con i consumatori, in particolare le donne, coinvolgendo anche nuovi partner del settore alimentare, come De Cecco.

“L’adesione di De Cecco, che ha deciso di far parte del progetto trasformando la sua celebre spigolatrice in un’icona della prevenzione, adottando anch’essa la posa dell’autopalpazione, ci rende particolarmente orgogliosi”, ci spiega Mariaelena Paragone, responsabile della strategia globale di brand building dell’azienda: “Questo è solo l’inizio: vogliamo coinvolgere sempre più partner in un movimento che non sia solo di sensibilizzazione, ma che crei un impatto concreto e tangibile.” La campagna è nata nel 2023 come evoluzione della collaborazione quasi decennale di Chiquita con associazioni impegnate nella lotta al tumore al seno. Tra le novità del rilancio 2024 la presenza dei bollini rosa con il nuovo logo di Miss Chiquita, non solo in comunicazione, ma anche sui caschi di 200.000.000 di banane in tutto il mondo. Il brand continua poi a sostenere la Fondazione Airc finanziando una borsa di studio per un giovane ricercatore, assegnata a gennaio 2025, e ha anche sviluppato sei nuove ricette salutari a base di banana in collaborazione con i nutrizionisti della fondazione, allo scopo di promuovere una dieta equilibrata. “Grazie a questa iniziativa, già dall’anno scorso siamo riusciti a costruire una community straordinaria di donne che ci segue e sostiene attivamente il movimento, creando nuovi contenuti dal basso e innescando una catena virtuosa di sensibilizzazione. Sicuramente un nostro obiettivo è quello di confermare e superare gli incredibili risultati già raggiunti, ovvero più di 330 milioni di impression e oltre 200mila interazioni social”, continua Paragone. L’impegno di Chiquita su questo fronte si inserisce in una strategia più ampia, parte della piattaforma di sostenibilità “Dietro il Bollino Blu”. Uno dei suoi tre pilastri fondamentali, ‘Essere un buon vicino’, include appunto azioni concrete a beneficio delle comunità, come investimenti in infrastrutture scolastiche e piani per l’accesso all’istruzione dei bambini, ma anche la promozione di programmi di sensibilizzazione ambientale e sociale.

Chiquita: women’s health becomes an identity trait

The brand is increasingly committed to breast cancer prevention, between communities and new food partners

In 2024, too, Chiquita has returned to its commitment to raising awareness on breast cancer, relaunching the ‘Small Change, Big Difference’ campaign in support of Airc Foundation in Italy. This initiative aims to strengthen dialogue with consumers, especially women, also involving new partners in the food sector, such as De Cecco. Mariaelena Paragone, responsible person of global brand building strategy for the company, explained: ‘The participation of De Cecco, which decided to be part of this project by transforming its famous gleaner into an icon of prevention, as she adopts the self-examination pose, makes us particularly proud. This is just the beginning: we want to involve more and more partners in a movement that is not just about raising awareness, but that creates a concrete and tangible impact’.

The campaign was born in 2023 as an evolution of Chiquita’s almost ten-year collaboration with associations committed to the fight against breast cancer. Among the new features of the 2024 relaunch, there is the presence of pink stickers with the new ‘Miss Chiquita’ logo, not only in communication, but also on the bunches of 200,000,000 bananas around the world. Furthermore, the brand continues to support Airc Foundation by financing a scholarship for a young researcher, awarded in January 2025, and also developed six new healthy banana-based recipes in collaboration with this Foundation’s nutritionists, with the aim of promoting a balanced diet. Paragone continued: ‘Thanks to this initiative, since last year we have managed to build an extraordinary community of women who follow us and actively support this movement, creating new content from below and triggering a virtuous chain of awareness. One of our goals is certainly to confirm and exceed the incredible results already achieved, namely more than 330 million impressions and over 200 thousand social interactions’. Chiquita’s commitment on this front is part of a broader strategy, part of the sustainability platform ‘Behind the Blue Sticker’. One of its three fundamental pillars, ‘Being a good neighbor’, includes concrete actions to benefit communities, such as investments in school infrastructure and plans for children’s access to education, but also the promotion of environmental and social awareness programs.

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