Quarta gamma e quarta gamma evoluta, snack di frutta e alimenti funzionali fermentati, succhi fresh-like e snack da scarti e sottoprodotti vegetali. C’è grande curiosità per la novità The Healthy Food Show, l’arena esperienziale di alimenti per la salute e il benessere, che debutterà a Macfrut 2025, mettendo a confronto esperti scientifici e grandi firme della cucina.
Il programma, tra microbiota e cibo per la longevità
L’area è realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Distal), Campus Scienze degli Alimenti, Cesena.
Tre gli assi portanti: scientifico-divulgativa, nuovi trend culinari, sezione eventi ed intrattenimento. Cinque i talk previsti nei giorni della fiera, ognuno dei quali accompagnato da un panel che ospita un esperto scientifico, un testimonial e una firma di primo piano della cucina nazionale grazie alla collaborazione con l’associazione ChefToChef Emilia Romagna Cuochi.
Questi i temi che faranno da filo conduttore nella Healthy Arena: Quale alimentazione per vivere bene fino a 100 anni?; Le nuove frontiere della trasformazione del cibo: miglioramento e personalizzazione; Pasti veloci: da junk a healthy food; Cosa mangi oggi: chiedi al tuo microbiota; Mantenere la salute mangiando: la sana alimentazione alla base della prevenzione.
A coordinare il Salone, per il Distal-Università di Bologna, sono Pietro Rocculi, Alessandra Bordoni e Francesca Patrignani. “Quando parliamo di healthy food ci riferiamo a prodotti vegetali a elevato valore nutrizionale, ottenuti con tecnologie sostenibili ed emergenti, alternative ai tradizionali trattamenti termici” spiegano Patrignani e Rocculi. Bordoni rimarca “l’alto livello scientifico garantito dalla collaborazione con le principali realtà associative di alimentazione e nutrizione e il coinvolgimento delle primarie aziende del settore”.
“Macfrut da tempo ha posto l’attenzione ai prodotti innovativi -spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut-. The Healthy Food Show fa un ulteriore passo in avanti: all’autorevolezza della trattazione scientifica unisce la spettacolarizzazione, insieme con testimonial e chef in un’apposita arena riservata in fiera”.