A Fruit Attraction 2024, Sorma ha presentato tre innovazioni tecnologiche per la selezione della frutta. Le nuove soluzioni includono PulpVision, Bioscan e una versione migliorata di HyperVision.
PulpVision: selezione ottica per kiwi
PulpVision è una selezionatrice ottica dedicata ai kiwi. Questa tecnologia permette di rilevare la colorazione interna del frutto, garantendo che i kiwi raggiungano il consumatore con la colorazione ideale. Questo sistema è particolarmente utile per le varietà gold e rosse, permettendo di conservare in cella frigo i frutti che non hanno ancora raggiunto il grado di colorazione desiderato.
Bioscan: misurazione del grado brix
Bioscan è una soluzione avanzata per misurare il grado brix di agrumi, kiwi, frutta con nocciolo e pomodori. “Permette -illustra Daniele Silvestri, direttore tecnologia di Sorma- di rilevare tutte le proprietà organolettiche di un frutto”. Utilizzando sensori nir, Bioscan rileva le proprietà organolettiche dei frutti, come il contenuto di zucchero, la materia secca e l’acidità. Questo sistema offre una precisione elevata, integrando i dati rilevati dalla piattaforma di visione per risultati ancora più accurati.
HyperVision: efficienza migliorata con InstanDefect-Ai
La selezionatrice ottica HyperVision è stata ulteriormente migliorata grazie alla nuova versione del software InstanDefect-Ai. Questo aggiornamento potenzia la rilevazione dei difetti esterni e della morbidezza dei frutti, aumentando l’efficienza del sistema di circa il 10-15%. HyperVision utilizza una piattaforma Linux per una gestione ottimale della rilevazione dei difetti.