#Repartofresh. SpeSì (C3-Forum) punta sui progetti di category

SpeSì è l’insegna di supermercati di proprietà della famiglia Petruzzi e parte della società Tre P Srl, quest’ultimo socio fondatore Scudo scarl che aderisce al Gruppo C3-Supercentrale Forum. Nelle scorse settimane l’insegna ha ampliato la sua presenza con un’apertura a Metaponto (Mt), situato in Viale Stazione 1 e sviluppato su un’area di 1.200 mq. Per l’occasione Italo Petruzzi, socio di Tre P e category manager reparto ortofrutta ha raccontato a Fresh Point Magazine l’area dedicata a frutta e verdura. Dove si trova il reparto e quanto è grande?
“Il reparto ortofrutta occupa una posizione strategica all’ingresso del punto di vendita, fungendo da area di accoglienza e introducendo i clienti ai reparti freschi. Si estende su una superficie di circa 30 mq, offrendo uno spazio ampio e ben organizzato per l’esposizione dei prodotti.”

Quante referenze sono presenti in assortimento e come sono suddivise?
Il reparto ortofrutta offre un assortimento ampio e variegato, con un totale di 130 referenze, suddivise nelle seguenti categorie principali:

  • Frutta fresca: 48 referenze
  • Verdura fresca: 49 referenze
  • Frutta secca e legumi: 18 referenze
  • Prodotti di IV gamma: 12 referenze
  • Erbe aromatiche e spezie: 6 referenze
  • Funghi: 3 referenze.

Questa ricca varietà di prodotti permette di soddisfare le diverse esigenze dei consumatori, offrendo sia prodotti locali che opzioni più esotiche o di nicchia.”

Qual è la presenza nel vostro assortimento di esotico e piante?
“Per quanto riguarda i prodotti esotici, SpeSì adotta un approccio dinamico e stagionale.
Nell’assortimento di base sono presenti alcune referenze chiave come ananas e banane. Tuttavia, in prossimità delle festività e in base alle tendenze stagionali, l’offerta di frutta esotica viene significativamente ampliata per soddisfare le crescenti e diverse esigenze dei consumatori. Questa strategia flessibile permette di offrire una maggiore varietà di prodotti esotici come mango, avocado, e altri frutti di tendenza nei periodi di maggiore richiesta, riflettendo l’attenzione di SpeSì alle mutevoli preferenze della clientela. Per quanto riguarda le piante, offriamo una varietà di erbe aromatiche in vaso, come basilico e peperoncino piccante, che completano l’offerta del reparto.”

Com’è articolata l’esposizione?
“L’esposizione è realizzata utilizzando cassette Tosca riutilizzabili. Questa scelta riflette l’impegno di SpeSì verso la sostenibilità ambientale e un’organizzazione efficiente del reparto. Le cassette Tosca riutilizzabili non solo riducono l’impatto ambientale, ma garantiscono anche una presentazione uniforme e ordinata dei prodotti, migliorando l’esperienza d’acquisto del cliente.”

Dove viene esposta solitamente la frutta secca?
“La frutta secca è parte integrante del reparto ortofrutta, con un’area dedicata che offre sia prodotti sfusi che confezionati. Questa disposizione è il risultato di un progetto di category management specifico, che mira a valorizzare questa categoria di prodotti e offrire ai clienti una maggiore varietà di scelta. Nello specifico, il buyer Vito Giannandrea ha collaborato con l’azienda Bencivenga per sviluppare e implementare una strategia innovativa per il comparto della frutta secca. Questo progetto prevede più attività:

  • un’esposizione che combina prodotti sfusi e confezionati, offrendo ai clienti maggiore flessibilità nella scelta
  • un layout ottimizzato che valorizza la frutta secca all’interno del reparto ortofrutta
  • una selezione curata di prodotti che soddisfa diverse esigenze dei consumatori, dalla praticità del confezionato alla personalizzazione dello sfuso.”

Quali sono i punti di forza dell’assortimento e del reparto?
Certamente la posizione strategica all’ingresso del punto di vendita, che valorizza l’offerta di prodotti freschi. Inoltre, come già detto, l’utilizzo di cassette Tosca riutilizzabili. A ciò si aggiungono alcuni elementi chiave aggiuntivi come l’ampia varietà di prodotti freschi locali e regionali, una forte attenzione alla stagionalità, un’offerta diversificata per soddisfare le esigenze di diversi segmenti di clientela, la presenza di prodotti di IV gamma per praticità e convenienza, un approccio flessibile all’assortimento di frutta esotica, con ampliamento dell’offerta durante le festività e i progetti mirati a valorizzare alcune categorie di prodotto come nel caso della frutta secca che ci consentono di sviluppare importanti collaborazioni co i nostri fornitori.”

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