#Repartofresh. Melone e prosciutto: spazio al cross category

Per valorizzare alcuni prodotti stagionali, in questo caso il melone, i retailer hanno dato vita a soluzioni espositive che contemplano il cross category

Su come enfatizzare il concetto della stagionalità ci siamo espressi più volte, raccontando come i retailer si organizzano per fornire soluzioni, sia espositive che assortimentali, adatte e d’impatto. Nelle ultime settimane anche i meloni sono stati oggetto di iniziative mirate. In alcuni casi si ricorre ad attività di cross category. Vediamone alcune.

Cedigros

Il gruppo ha dato vita a una vera e propria Festa dei meloni. Giancarlo Amitrano, responsabile acquisti ortofrutta e IV gamma, spiega: “L’abbondanza di volumi disponibili in produzione mi ha suggerito l’input per veicolare ai mercati questa iniziativa. Disponiamo di un assortimento molto profondo, con un taglio prezzo in vendita su tutto il segmento e l’invito ai mercati a teatralizzare l’esposizione“. Su questi key point si è sviluppata l’iniziativa all’interno dei reparti di ortofrutta del gruppo che ha rimodulato il classico format della Festa, proposto nei momenti clou delle stagionalità. “La modalità espositiva -chiarisce Amitrano-  è ovviamente lasciata all’interpretazione dei singoli repartisti ma la numerica importante delle referenze proposte ben si presta a spettacolizzare i banchi“.

Numerose le varietà presenti: le classiche (retato, charantais o francesino laziale , liscio, Igp mantovano, gialletto e verde piel de sapo), qualche new entry come il Dino (uovo di dinosauro per colore e forma caratteristici) e il melon-lime, dal sentore marcatamente pronunciato dell’agrume verde e piacevolmente dissetante nelle giornate di caldo estremo.

In aggiunta -prosegue il responsabile acquisti ortofrutta di Cedigros- abbiamo pensato alla possibilità di fare del cross merchandising affiancando nell’esposizione anche il prosciutto per proporre ai clienti un abbinamento classico estivo. Per questo motivo, qualche repartista più intraprendente ha affiancato nel banco frigo vaschette di prosciutto a vaschette di melone pulito a fette. Una proposta take away veloce gustosa e leggera, ideale per stemperare l’arsura del periodo“. E aggiunge: “L’idea di fondo è sempre la stessa: rendere l’esperienza di acquisto quanto più memorabile possibile per fidelizzare il cliente e creare quell’imprinting che ne favorisca il ritorno. Se poi il tutto permette di non far focalizzare l’attenzione esclusivamente sul fattore prezzo, abbiamo vinto tutti“.

Multicedi

Anche nei punti di vendita Decò e Dodecà, entrambi del Gruppo Multicedi (VéGé), sono state effettuate scelte per enfatizzare questo prodotto di stagione con l’abbinamento classico di prosciutto e melone. Questo si traduce in comunicazione ad hoc per attirare l’attenzione del consumatore, su volantini con immagini e grafica mirate ed esposizioni in cui potessero risaltare entrambi i prodotti, proposti in accoppiata. Nel volantino l’invito ai clienti era: “Scopri la freschezza del melone abbinata alla delicatezza del prosciutto. Un mix perfetto per le tue serate estive o per un aperitivo gourmet“.

Per comunicare questa attività, sono stati collocati all’interno dei punti di vendita della rete alcuni totem informativi.

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