Il kiwi giallo attira investimenti: partnership tra Jingold e Gullino

La varietà premium Jintao sarà coltivata su 50 ettari tra Piemonte e Lazio

Carola Gullino, Giovanni Gullino e Alessandro Fornari, partnership tra Jingold e Gullino Group
Carola Gullino, Giovanni Gullino e Alessandro Fornari

Il kiwi a polpa gialla continua a essere al centro degli investimenti. Gullino Group, azienda di Saluzzo (Cuneo), ha stretto una partnership con Jingold per ottenere la licenza per la coltivazione del suo innovativo kiwi a polpa gialla premium. L’accordo prevede la messa a dimora da parte dell’azienda piemontese di nuovi impianti della varietà Jintao, di cui Jingold è licenziataria, su una superficie complessiva di 50 ettari, tra Piemonte e Lazio.

Il prodotto sarà lavorato nello stabilimento di Manta, dotato di calibratrice Unitec

Kiwi a polpa gialla Jingold
Kiwi giallo Jingold

Gullino Group è un’azienda di riferimento nel settore del kiwi da più di 50 anni. Ha una capacità frigo di oltre 35 mila tonnellate e commercializza kiwi e mele da diversi decenni, sia in Europa Oltreoceano. “L’accordo coinvolgerà sia i nostri produttori del Cuneese sia le aziende di Latina di nostra proprietà -spiega Carola Gullino, managing director di Gullino Group-. Si parte con una base di 50 ettari, con la prospettiva di implementare in futuro questa nuova partnership e aumentare ulteriormente le superfici”.

La collaborazione prevede che, al raggiungimento di volumi significativi, il prodotto venga lavorato nello stabilimento di Gullino Group a Manta (Cn), dotato di una macchina calibratrice Unitec a impacco diretto. “Dedicheremo il magazzino di Manta esclusivamente al prodotto Jingold –rimarca Giovanni Gullino, con la sorella managing director e titolare dell’azienda di famiglia-. Riteniamo che l’innovativa varietà a polpa gialla di Jingold, rinomata in tutto il mondo, sia per noi un investimento strategico, anche in considerazione delle problematiche che riguardano oggi il kiwi verde“.

Agricoltura integrata a smart irrigation

Dall’altro lato Jingold metterà a disposizione la sua consolidata esperienza di specialista globale del kiwi e il suo pacchetto tecnologico che include genetica avanzata, varietà selezionate, portainnesti robusti e know-how agronomico.

“Gli impianti saranno realizzati secondo i nostri standard -dichiara il direttore generale di Jingold Alessandro Fornari-, includendo sistemi di irrigazione a basso consumo, protezioni contro eventi atmosferici e tecniche di difesa integrata, per una produzione agricola sicura e sostenibile, attenta alla gestione idrica. L’obiettivo è di incrementare la coltivazione di kiwi Jingold in due areali, quello piemontese e quello laziale, in cui le nostre varietà sono già presenti”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome