Dole Italia lancia la nuova linea di frutta esotica composta da un’ampia offerta di prodotti a marchio. La nuova gamma è composta da 2 referenze, Mango e Avocado, con etichetta Ean apposta sul singolo frutto, e 6 referenze in vassoio flow pack, Mango, Avocado, Papaya, Passion Fruit, Lime e Zenzero.
Ottima accoglienza dai buyer
Diverse le grammature, in base al tipo di confezionamento. Si va da un prodotto con etichetta Ean di circa 200g per l’avocado e di circa 300g per il mango; a un vassoio di 250g per avocado, papaya, passion fruit, zenzero, 300g per lime e 380g per mango.
All’interno di ciascun vassoio è presente un leaflet dedicato allo specifico frutto e contenente informazioni dettagliate sul prodotto, le principali caratteristiche nutritive, consigli utili su come sceglierlo e conservarlo al meglio e una ricetta facile e veloce.
“Il segmento dell’esotico è un mercato che sta conquistando pian piano il consumatore italiano: con l’elevata qualità della nostra offerta vogliamo garantire una esperienza di consumo eccellente e attraverso i leaflet informativi inseriti nei vassoi fornire suggerimenti utili” sottolinea Cristina Bambini, responsabile marketing Dole Italia.
“Le nuove referenze sono state accolte con entusiasmo dai buyer, rafforzando la consapevolezza della necessità di valorizzare lo scaffale dell’esotico” commenta Matteo Sarti, key account manager Dole Italia.
“Collaboriamo con produttori rigidamente selezionati e sottostanti i nostri elevati standard internazionali -dichiara Simone Gandolfi, product manager categoria esotico di Dole Italia -. Riceviamo il prodotto da diversi Paesi nel corso dei 12 mesi dell’anno. Il mango proviene principalmente da Perù e Brasile e, con la sua prelibata varietà Kent, offre un sapore eccezionale. L’avocado viene selezionato da Perù, Israele, Marocco, Colombia e Cile e si suddivide tra la rinomata varietà Hass e altre varietà Greenskin (Ettinger e Pinkerton). La papaya è di origine brasiliana, il lime proviene dall’America latina, lo zenzero da Brasile, Cina e Perù, il passion fruit dalla Colombia”.
Un mercato in crescita, dominano mango e avocado
Quello della frutta tropicale è un mercato in continua crescita, con un andamento positivo anno su anno. I dati relativi al comparto parlano di un volume che dal 2017 a oggi è cresciuto del 29%, con una penetrazione pari al 48,1%.
A farla da padrone sono soprattutto mango e avocado che da soli rappresentano a volume circa il 68% del segmento e caratterizzati da una penetrazione pari rispettivamente al 14,7% e 29,5%. (Fonte GfK Consumer Panel, AT2023).