A Marca Fresh il Consorzio Bestack racconta i protagonisti dell’ortofrutta

Mercoledì 17 gennaio il direttore generale, Claudio Dall’Agata, presenterà il libro 100 volti dell’ortofrutta italiana, di cui è autore, con alcuni dei protagonisti intervistati

La copertina del libro 100 volti dell'ortofrutta
La copertina del volume 100 volti dell'ortofrutta

Un grande racconto corale che parla di donne, uomini e imprese, innovazioni, evoluzioni nel settore ortofrutticolo, dalla produzione al retail, dalle istituzioni alla rappresentanza. Cento professioniste e professionisti, cento racconti.

Si intitola 100 volti dell’ortofrutta italiana, il libro realizzato dal Consorzio Bestack. Il volume (edito da Il Ponte Vecchio) sarà presentato in anteprima esclusiva mercoledì 17 gennaio a Bologna, alle 14.30, nell’Agorà di Marca Fresh (padiglione 29).

I diritti devoluti a C.A.B. Ter.Ra, cooperativa agricola braccianti di Ravenna ricordata per l’eroismo durante l’alluvione in Romagna

Claudio Dall’Agata, direttore del Consorzio Bestack
Claudio Dall’Agata

Nell’occasione il giornalista Alessandro Franceschini dialogherà con il direttore generale del Consorzio Bestack Claudio Dall’Agata, ideatore e curatore del testo e autore delle cento interviste in esso contenute, e con alcuni dei protagonisti intervistati.

“Un libro che parla innanzitutto di relazioni e un’operazione culturale – spiega il direttore del Consorzio Bestack Claudio Dall’Agata -. Penso che sia compito di chi si occupa di imballaggi raccontare chi i prodotti li pensa e li produce. Lo possiamo intendere come una ‘scatola di persone’. Il cartone ondulato è sempre sullo sfondo, una presenza discreta, un filo conduttore che cementa idee e proposte, visioni e strategie”.

Ci sono voluti oltre due anni per raccogliere tutti i testi. La genesi dell’opera riporta al lockdown della primavera 2020, quando il Consorzio Bestack ha avviato sul proprio blog una rubrica online di notizie e opinioni, che si è arricchita di una striscia settimanale in cui Claudio Dall’Agata si confrontava ogni settimana con un personaggio diverso del settore ortofrutticolo.

I diritti saranno devoluti a C.A.B. Ter.Ra, cooperativa agricola braccianti di Ravenna ricordata per il gesto eroico compiuto durante l’alluvione di maggio 2023 in Romagna, quando contribuì a mettere al sicuro la propria città permettendo la rottura dell’argine del canale Magni verso i propri terreni, sacrificando colture e raccolti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome