Svelati i prodotti candidati all’Innovation Award (Flia) di Fruit Logistica 2024, in programma a Berlino dal 7 al 9 febbraio.
Riduzione dello spreco, sostenibilità e nuovi gusti i focus
L’interesse per l’innovazione, sempre più determinante nel settore ortofrutticolo, suscita grande attenzione a questo premio. Ciascuno dei prodotti candidati sarà esposto in un’area espositiva dedicata, ubicata tra i padiglioni 20 e 21.
I contendenti per il premio di quest’anno sono cinque. Infuseo (Francia) propone la gamma Naked Avocado, la polpa in tre pezzi si presenta priva di conservanti, acidificanti e additivi, con una shelf-life di 30 giorni. Unica Fresh (Spagna) lancia lo Zucchiolo, una nuova categoria di prodotto: simile a un cetriolo quando è consumato fresco e crudo in insalata; come una zucca se viene cotto. Le innovative varietà di zucche Frutastic di Gautier Semences (Francia) si distinguono per rese costanti e adattabilità a diverse condizioni indoor, con riduzione degli sprechi e di agrofarmaci. Anche Exceed, una mini anguria della società olandese Staay Food Group B.V, mette al primo posto la sostenibilità e il minore spreco: seedless, si caratterizza per croccantezza e robustezza nella coltivazione. Infine le cipolle rosse dolci Calypso dell’azienda britannica Bedfordshire Growers, che puntano sull’innovazione di gusto, con una bassa pungenza.
Un premio innovazione anche per la tecnologia
Per la prima volta verrà lanciato un Flia nel segmento Machinery & Technology. Tra i candidati a questo premio figurano la pelatrice per asparagi self-service più piccola al mondo, un’app mobile in grado di contare la frutta prima del raccolto, un metodo naturale per prevenire i danni causati dalla mosca bianca per le verdure coltivate in serra, una macchina taglia colture basata su una combinazione di tecnologia ottica e intelligenza artificiale e un esoscheletro robotico per gli addetti ai centri di imballaggio. I vincitori saranno annunciati nell’ambito della cerimonia di premiazione che si terrà alle ore 14,30 di venerdì 9 febbraio 2024 nell’area espositiva Flia Technology posta tra i padiglioni 1.1 e 2.1.