Un format pensato per i 22 rioni romani che delineano il cuore della Capitale con un assortimento ad hoc e un forte legame con il territorio. Todis, controllata dalla cooperativa Pac2000A Conad, apre nella Capitale il terzo format Rione e nello specifico Todis Rione Prati La Via Gustosa sul Lungotevere Michelangelo 8C che va ad aggiungersi agli store Todis Rione Colonna e Todis Rione Trastevere, come raccontato in questo articolo su Gdoweek.
Il concept store dispone di un assortimento più snello, incentrato sul segmento Premium della mdd e con un focus sul Food to Go. Il punto di vendita Rione Prati si sviluppa su un’area di 300 mq, fa uso delle tecnologie con schermi sul percorso e propone una comunicazione interna bilingue vista l’ampia presenza d turisti in zona. “Il reparto ortofrutta si sviluppa su un’area di circa 30 mq” spiega Pietro Fiore, responsabile ortofrutta Iges.
Com’è sviluppata l’esposizione?
“Entrando a vista si trova l’isola centrale con il laboratorio per la preparazione di insalate, frutta tagliata e verdure. A sinistra è stato predisposto un murale di 5 metri dedicato alla IV e V gamma. Infine, in fondo sono posizionati i bins con la frutta. La frutta sfusa e confezionata è esposta su un’isola formata dai bins in legno, vi è un banco refrigerato dedicato ai prodotti ready to eat, una spremi agrumi, due elementi dedicati alle piante e fiori”.
Cosa si predilige valorizzare a livello espositivo e assortimentale?
“Il reparto si allinea a quella che è la filosofia di questo format, pensato per una spesa veloce, con un’esposizione semplice e ordinata per facilitare l’esperienza di acquisto. Poniamo molta attenzione ai prodotti ricchi di servizio. Infatti, il 50% del nostro assortimento dedica spazio ai prodotti pronti all’uso come per esempio estratti di frutta e verdura, piatti pronti a base di articoli di ortofrutta”.
Quali le differenze rispetto a un tradizionale format Todis?
“L’assortimento è più ampio e profondo e prevede solo prodotti confezionati. In questo format diamo molto spazio all’instant food e ai prodotti di nicchia. Il cliente trova, inoltre, sempre un operatore del reparto disponibile per avere informazioni o consigli sui prodotti da acquistare, sulle loro caratteristiche o sul possibile utilizzo”.
Quante referenze sono presenti in assortimento e come sono suddivise?
“L’offerta comprende 60 referenze di frutta e verdura, 110 referenze per la IV e V gamma e per i piatti pronti, 40 item per i preparati da noi, 60 articoli di frutta secca e 10 per piante e fiori”.
Qual è la presenza dei prodotti a marchio?
“La mdd è presente per frutta e verdura con il nostro marchio A tutto Sapore dove sono disponibili 35 referenze. Invece, sulla IV e V gamma disponiamo del brand Bontà dell’orto con 50 articoli mentre per la frutta secca Solo Sano offriamo 55 prodotti”.