Si terrà dal 23 al 26 luglio prossimo l’evento lanciato dal Comune di Noicattaro (Bari) “Regina di Puglia”, l’iniziativa di valorizzazione dell’uva da tavola pugliese e del suo territorio. L’uva da tavola, ricordiamo, è il secondo prodotto, dopo le mele, dell’export ortofrutticolo nazionale, con un controvalore di quasi 740 milioni euro. Il territorio pugliese, in particolare, produce tra il 60 e il 70% dell’uva da tavola italiana con il territorio della provincia di Bari in testa, con il 40% dei terreni agricoli coltivato a uva da tavola.
Buyer internazionali in visita alle aziende e al territorio
L’iniziativa prevede l’arrivo di buyer da Europa e Medio Oriente, interessati a conoscere più da vicino la produzione dell’uva tavola, le aziende coinvolte nella produzione e soprattutto il territorio dai cui proviene. Ricco il programma della manifestazione che prevede quattro giornate dedicate al mondo dell’uva da tavola, con visite alle aziende e al territorio, degustazioni, momenti conviviali, incontri tecnici e culturali.
Al centro di questo vasto territorio produttivo regionale, è situato proprio il comune di Noicattaro che con l’iniziativa intende dare un segnale forte al mondo della produzione, ma anche agli altri comuni che con esso condividono un ruolo primario all’interno del principale distretto dell’uva da tavola d’Italia e d’Europa. Un’occasione per portare il sistema produttivo pugliese sotto i riflettori promuovendo, allo stesso tempo, un territorio ricco di attrattive turistiche, naturalistiche e culturali.
Il programma della manifestazione
Si partirà domenica 23 luglio, con una giornata dedicata al territorio e agli ospiti, mentre lunedì 24 luglio sarà dedicato alla visita delle aziende di produzione e confezionamento dell’uva da tavola, in campo e in magazzino.
La giornata di martedì 25 luglio si aprirà con l’evento B2B dove i buyer del settore si potranno rapportare con i produttori in incontri dedicati. Chiuderà la manifestazione il convegno sull’uva da tavola in programma mercoledì 26 luglio al Palazzo della cultura del comune pugliese. Un’occasione importante, secondo quanto afferma il Sindaco di Noicattaro Innamorato, che se partecipata da tutti i comuni del distretto dell’uva da tavola barese, potrebbe dar vita ad una rete territoriale in grado di valorizzare e promuovere il prodotto e di interloquire con i livelli istituzionali più alti.
Raimondo Innamorato, sindaco della cittadina pugliese ha annunciato con soddisfazione la partnership tra la Regione Puglia e la Città Metropolitana di Bari per lo sviluppo del progetto. Oltre al supporto delle istituzioni, l’iniziativa Regina di Puglia sta riscontrando l’interesse e l’adesione delle principali Associazioni di Categoria (Apeo, Cut, Coldiretti, Confagricoltura) e delle aziende del settore.