Un incontro di formazione dedicato ai tecnici e ai responsabili dei reparti ortofrutta del Gruppo Arena (VéGé). Lo ha tenuto Almeda, azienda produttrice di prodotti di quarta gamma con il brand Naturizia, da anni legata da un rapporto di collaborazione con il retailer, attivo in Sicilia con le insegne Decò e Super Conveniente.
14 linee di confezionamento per 130 mila confezioni al giorno
Il corso rientra nell’ambito del programma di Academy Gruppo Arena e della Scuola di mestiere ortofrutta del distributore siciliano che ha l’intento di formare al meglio i propri operatori. Le giornate tematiche si sono focalizzate sul fornire indicazioni strategiche per la gestione delle merci, selezione del prodotto e logistica, territorialità, esposizione nei punti di vendita e le buone pratiche da adottare in ogni fase per il mantenimento della catena del freddo.
Nel corso dell’incontro si sono alternati il ceo di Almeda Edoardo Leone, Angelo Castorina, direttore commerciale di Almeda, Alfio Mancuso, tecnico ortofrutta e referente Arena Academy per il settore ortofrutta e i responsabili del reparto qualità di Almeda.
“Abbiamo 14 linee di confezionamento e produciamo circa 130 mila confezioni al giorno. Disponiamo di oltre 300 ettari di terreno agricolo con una presenza al Sud Italia in 4 regioni -spiega il ceo di Almeda, Edoardo Leone-. Il nostro è un modello imprenditoriale che ci permette di portare sul mercato un prodotto ad alto valore qualitativo anche grazie a un incessante sviluppo tecnologico”.
Filiera corta, eco-pack e fotovoltaico: la sostenibilità al centro
Almeda produce insalate monovarietali e mix già lavate, baby leaf, verdure pronte da cuocere, zuppe e vellutate, minestre e aromi. Il laboratorio interno effettua continue verifiche e tiene sotto controllo la parte microbiologica e qualitativa interfacciandosi con laboratori esterni accreditati.
La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente costituiscono un driver strategico per l’azienda. Almeda adotta pack in plastica riciclata, filiera produttiva corta, mezzi di trasporto elettrici, utilizzo di energia fotovoltaica, un minor uso di pesticidi, meno sprechi per un’economia circolare, sistemi per il recupero delle acque di produzione. Per l’imballaggio Naturizia ha ricevuto il riconoscimento Special Stars per l’Art direction nella sezione packaging design. “I nostri prodotti -sottolinea Edoardo Leone– sono certificati Ifs e Iso 22005 e dal regolamento europeo sull’agricoltura biologica per i prodotti bio”.