Parte la campagna dell’uva Arra Sugar Drop di Barbera

Un prodotto 100% siciliano, 12 dei 32 ettari coltivati in biologico. Si punta al mercato italiano

Uva Arra Sugar Drop Barbera prodotta in Sicilia
Uva Arra Sugar Drop Barbera

Al via la campagna dell’uva da tavola senza semi Arra Sugar Drop (Arra 30) di Barbera: ai primi di giugno i primi stacchi. “Il mercato è pronto anche in Italia: il 2023 sarà l’anno della svolta per questo prodotto Premium” dichiara Alessandro Barbera, fondatore, titolare e direttore generale dell’azienda.

Un attento controllo qualità, grappoli raccolti solo con perfetto grado di maturazione

Ai primi di giugno la raccolta dell'uva Arra
Ai primi di giugno la raccolta

Arra Sugar Drop, caratterizzata anche da polpa croccantissima,  elevato grado zuccherino e colore chiaro che tende al giallo, viene venduta sia all’estero sia in Italia, su cui il Gruppo Barbera ha l’intenzione di voler spingere con maggior intensità.

“In Sicilia quest’uva è pronta molto prima che nelle altre regioni europee, basti pensare che in Puglia viene raccolta quasi un mese e mezzo dopo. Possiamo così colmare un vuoto di offerta all’inizio della stagione con un prodotto 100% italiano coltivato in Sicilia”.

Massima attenzione alla sostenibilità: per la stagione 2023, dei 32 ettari in piena produzione, 12 sono coltivati a biologico. E soprattutto al controllo qualità. “I nostri agronomi, in collaborazione con il team di Avi (società concessionaria europea per tutte le varietà di uva Arra), seguono fin dall’inizio le diverse fasi fenologiche di maturazione, accertandosi che vengano rispettati tutti i protocolli atti al raggiungimento della qualità ottimale del prodotto. I nostri tecnici si assicurano che vengano selezionati i grappoli migliori, raccolti solo quando raggiungono il perfetto grado di maturazione”.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome