Gennaio, per molti, significa Veganuary il mese dedicato alla dieta vegan legato campagna che in Italia sta riscuotendo grande successo con la recente adesione di realtà come Cameo, Aldi e Alpro. Veganuary porta con sé una serie di sconti, nuovi lanci di prodotti vegani e promozioni per chi scegliere referenze vegan. Un messaggio che vuole spingere a un cambiamento collettivo delle abitudini alimentari anche in ottica sostenibile, ma non per questo rinunciando al gusto.
Un mese da Veganuary
Da tempo Veganuary, associazione inglese, ha stretto una partnership con l’italiana Essere Animali lanciando alle aziende produttive alimentari, ai retailer e ai consumatori in generale, una sfida: provare a mangiare vegano per tutto il mese di gennaio. Dal lancio dell’iniziativa hanno aderito più di 2.5 milioni di persone in tutto il mondo, e Veganuary attrae sempre più brand.
Non solo industria e gdo, anche la ristorazione e i servizi di delivery si fanno promotori della campagna con realtà che aderiscono al Veganuary come Fratelli La Bufala, Rossopomodoro, I love Pokè, ma anche Deliveroo, The Fork e tanti altri.
Nella scorsa edizione, con quasi 630mila partecipanti in tutto il mondo, l’Italia si è aggiudicata il quinto posto per numero di iscrizioni e Milano si è classificata terza dopo Santiago e Londra.
Come partecipare
Per partecipare è possibile iscriversi al sito internet Veganuary per ricevere 31 giorni di ricette e consigli per gustarsi una vita da vegani. Sui social resta importante il lavoro di Essere Animali, che continua tutto l’anno, con video e iniziative dedicate alla campagna in collaborazione con influencer e con la Dottoressa Silvia Goggi.