Autunno, tempo di zucca, simbolo anche della festa di Halloween, occasione nella quale i reparti ortofrutta vengono addobbati con allestimenti a tema. Tra le varietà ricercate c’è la Delica uno dei must di stagione del brand F.lli Orsero.
Un prodotto light, ricco dei preziosi carotenoidi
E per l’occasione la zucca Delica F.lli Orsero sarà disponibile in una limited edition, Buona da paura. Il collarino, decorato a tema, riporterà sul retro una ricetta per preparare una torta dolce a base di zucca, perfetta per festeggiare.
La cultivar Delica è coltivata in Italia e si caratterizza per la forma tondeggiante appiattita ai poli, dimensioni contenute e buccia verde scuro; la polpa è compatta e soda, il sapore è dolce, con note di castagna. Protagonista in risotti, torte salate e vellutata, la zucca Delica si prepara cotta al vapore, al forno o in padella e può essere cucinata con la buccia.
Con meno di 20 kcal ogni 100 g, la zucca è un alimento light e molto importante per la presenza di carotenoidi: 100g di prodotto coprono oltre il 148% del fabbisogno giornaliero di vitamina A, come ricorda Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi.