Syngenta Vegetable Seeds apre le porte di Tomato Vision, l’innovativo centro tecnologico di ricerca dedicato al pomodoro e realizzato a Maasland (Olanda) per ospitare la visita di alcune tra le più importanti realtà produttive siciliane del settore.
Un viaggio dell’innovazione: a portfolio circa 120 varietà commerciali e pre-commerciali
La struttura è dislocata su una superficie di 14 mila metri quadri di serra high-tech dove 1000 nuovi ibridi di pomodoro vengono testati e selezionati in base a specifiche esigenze di mercato.
Syngenta ha voluto organizzare un viaggio dell’innovazione per fare networking e permettere a realtà produttive di rilievo sul mercato italiano di visitare l’avveniristica struttura. Tra queste, Società Agricola Moncada, Libretti, Vivaio Ottone, Azienda Agricola Lauria Maria e Azienda Agricola Fratelli La Rosa.
In un’area di 1.500 metri quadri dedicata ai visitatori, i produttori siciliani hanno avuto una panoramica esclusiva sulle novità in arrivo e approfondito l’offerta a portfolio: circa 120 varietà commerciali e pre-commerciali, delle quali alcune sono già diventate riferimenti di mercato anche in Italia, come i baby plum Seychelle, Angelle, Cyriele, datterini rossi di alto gusto adatti al consumo come snack, quelli colorati come Bamano, Bamboo, KM5512. E le più recenti innovazioni come Yoom, varietà cocktail viola e dal sapore umami.
“Tomato Vision è una piattaforma tecnologica concepita per essere un luogo di incontro tra ricerca & sviluppo e vendita, tra produttori e stakeholder della filiera del pomodoro di tutto il mondo” ha sottolineato Bruno Busin, product development specialist Solanacee Syngenta Vegetable Seeds. “È stato un vero e proprio viaggio all’interno del mondo del pomodoro del presente e del futuro” ha affermato Giuseppe Ottone, del Vivaio Ottone.