È stata inaugurata mercoledì 5 febbraio la nuova filiale Billa di Sestiere Santa Croce Fondamenta (Venezia) di Rio Marin o dei Garzotti 892 b. Dopo alcuni mesi di lavoro, i clienti possono ora contare su 280 m² di area vendita, comprensivi di un ampio assortimento nel reparto ortofrutta e una varietà di prodotti freschi in quelli macelleria e gastronomia. Complessivamente l’assortimento conta più di 5.000 articoli (di cui circa il 15% regionali), esposti su circa 280 metri quadrati di area vendite. Le corsie più larghe, anche nella zona casse, offrono più spazio e una maggiore libertà di movimento. Il design moderno, realizzato anche grazie all’impiego di materiali quali la pietra e il legno, e l’utilizzo di colori armonici trasmettono una sensazione di chiarezza e ampiezza.
L’azienda ha messo in risalto l’operazione architettonica compiuta con la realizzazione del punto vendita: dell’edificio storico preesistente, il supermercato conserva le caratteristiche strutturali e tutti gli elementi tipici dell’architettura veneziana. Dalla muratura con mattoni a vista, agli archi e ai solai in legno, sino alla pavimentazione definita ‘Terrazzo alla veneziana’.
La nuova filiale è all’avanguardia anche dal punto di vista della sostenibilità, perché dotata di un sistema domotico che permette di controllare il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti (affidata ad un impianto a pompa di calore con un sistema integrato di recupero di calore) razionalizzandone il funzionamento ed evitando sprechi, così come di programmare l’illuminazione a seconda delle necessità e di avere un controllo costante dei frigoriferi. Questo sistema consente di risparmiare circa il 40% di energia, prevalentemente nel reparto dove sono presenti gli impianti di refrigerazione. “Con la nuova filiale di Venezia assicuriamo non solo un supermercato di vicinato, ma siamo anche in grado di creare 21 posti di lavoro nel lungo periodo”, ha affermato il ceo di Billa, Klingan Gotthart.