Precocità, resistenza ai patogeni, gusto e qualità. Si presenta con queste caratteristiche Serafin, la nuova varietà precoce di melone Charentais sviluppata da Syngenta.
Elevato grado brix, resiste ad afidi e oidio
Già al primo anno di commercializzazione, Serafin ha destato grande interesse e soddisfazione nei principali areali di produzione grazie alle sue caratteristiche distintive: oltre alla precocità, facilità di allegagione, uniformità di frutto, consistenza e succosità, elevato grado brix.
“Uno dei suoi principali punti di forza, è l’affidabilità della pianta -fa sapere Giuseppe Circella, product development specialist Cucurbitacee Syngenta Vegetables Seeds-. Le ampie resistenze genetiche verso afidi e oidio, infatti, ne consentono l’utilizzo all’interno di aziende biologiche o anche come pianta franca, non innestata, dimostrando in ogni situazione grande tenuta in fase di raccolta, anche numerosi giorni dopo il primo stacco dei frutti”.
A causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia, le aziende agricole stanno vivendo un momento di incertezza che si traduce in una riduzione delle superfici coltivate a meloni. La ricerca diventa sempre più fondamentale nello sviluppare varietà precoci, con stabilità produttiva, resistenze genetiche, giusto mix di gusto e consistenza, e conservabilità.