Volge ormai al termine la campagna dei carciofi, mentre comincia quella dei meloni, con le prime partite di prodotto siciliano. Per le arance in arrivo le prime disponibilità della varietà Valencia Late. Deciso calo delle quotazioni delle fragole con l’entrata nel mercato anche del prodotto spagnolo. In discesa anche i prezzi degli asparagi, dopo le festività pasquali.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 25 aprile 2022. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 25 aprile in PDF cliccando qui
Arance: prezzi in leggero aumento
Ultime battute per le arance Tarocco siciliane, oggetto di una campagna contraddistinta da un’ottima qualità, fattore che ha influito sul trend relativamente più alto rispetto al passato. In arrivo le prime partite di arance bionde varietà Valencia Late.
Asparagi: prezzi in leggero calo
Cedono il passo i listini degli asparagi, come avviene tipicamente dopo le festività pasquali, quando la domanda si riduce. Si registra la presenza massiccia di prodotto proveniente prevalentemente dalle regioni meridionali. È terminata la raccolta di asparagina selvatica.
Carciofi: prezzi in calo
Volge ormai al termine la campagna dei carciofi con presenza delle ultime partite della varietà Romanesco Viola. Nel mercato di Roma è presente prodotto locale quale la varietà Romanesco. La domanda ha arretrato a seguito delle festività pasquali.
Fave: prezzi in calo
Le fave evidenziano prezzi in calo ma in linea con la media del periodo. La domanda è rientrata su livelli medio bassi dopo il forte aumento nel corso delle festività.
Fragole: prezzi in calo
Nonostante la buona qualità del prodotto si registra un deciso calo delle quotazioni delle fragole, complice l’abbondanza di prodotto a fronte di una domanda su bassi livelli. Sono entrati nei mercati anche il prodotto spagnolo con prezzi e qualità inferiori a quello italiano.
Lattughe: prezzi in salita
Prosegue l’aumento di prezzi delle lattughe, in particolare l’Iceberg spagnola che continua a scarseggiare. Di riflesso questo andamento ha comportato un rincaro del prodotto italiano anche se la domanda resta inferiore a quello spagnolo.
Mele: prezzi stabili
Prosegue all’insegna della stabilità la campagna delle mele con presenza di tutte le varietà italiane. Si segnala un leggero aumento della mela Annurca campana, contraddistinta da una buona qualità.
Meloni: prezzi in lieve calo
È iniziata la campagna dei meloni retati con prodotto prevalentemente nordafricano anche se si notano le prime partite di prodotto siciliano. Al momento la richiesta è ancora scarsa.
Patate: prezzi stabili
Quotazioni stabili rispetto la settimana precedente ma su livelli superiori alla media per effetto di una minore disponibilità. In aumento i quantitativi in entrata delle patate novelle siciliane.
Zucchine: prezzi in calo
Le zucchine subiscono un calo delle quotazioni a causa di un elevata presenza di prodotto. Le quotazioni restano tuttavia su livelli molto alti rispetto le annate precedenti.