Non solo ricerca e sperimentazione, ma contatto diretto con il mercato. Nova Siri Genetics, azienda di Policoro (Mt), approccia il settore della fragola con spirito innovativo. Nsg ha ideato un Network che coinvolge tutti gli attori interessati. A identificarlo un logo, che viene lanciato ufficialmente in questi giorni e uno spazio dedicato sul sito.
Per raccontare il lavoro che quotidianamente viene svolto all’interno dell’azienda, Nsg organizza poi il 31 marzo un evento in house rivolto a partner commerciali: nell’occasione ai visitatori verranno mostrati il laboratorio, l’innovativa serra di accrescimento e i campi sperimentali.
Dal Sud Italia all’Andalusia: un player sempre più internazionale
Nsg si pone oggi come player internazionale che intende farsi spazio nel bacino del Mediterraneo, a fianco e in supporto dei produttori, con le varietà più adatte per il mercato. La giovane azienda ha attivato un percorso di segmentazione dell’offerta così da presidiare lo scaffale sino a 8-9 mesi l’anno. Ed è ben posizionata a livello internazionale, con le sue cultivar più note, Melissa, Rossetta (Nsg 120) e Marimbella (Nsg 203).
Nelle regioni del Sud Italia le cultivar di Nsg rappresentano circa il 37% dei 2.500 ettari (dati Cso) coltivati a fragola nel 2022, che corrispondono a circa 62 milioni di piante complessive delle varietà di Nsg.
In Andalusia, dove è presente la maggiore concentrazione di produttori di fragola a livello mondiale, NSG detiene già una posizione rilevante: dei 400 milioni di piante presenti, l’8% (pari a 35 milioni) è rappresentato dalle varietà dell’azienda italiana. “Il lavoro di identificazione di nuove varietà da parte di Nsg–spiega il direttore Emea Carmela Suriano– viene concretizzato nei test eseguiti dai vivaisti e dai loro clienti, che forniscono feedback preziosi per il nostro lavoro di ricerca”.