Torna a crescere nel 2021 la quarta gamma: +6,3% a valore

Per il presidente del Gruppo IV gamma di Unione Italiana Food, Andrea Battagliola, gli investimenti in ricerca e innovazione nel nome della sostenibilità i punti chiave

La filiera della quarta gamma italiana ha 30 mila addetti
Le insalate in busta dominano il mercato della quarta gamma

Quarta gamma in ripresa: il settore ha chiuso il 2021 con un valore complessivo pari a 867,3 milioni di euro, +6,3% (a valore) e + 6,9% (a volume) rispetto al 2020 secondo le rilevazioni di mercato Nielsen.

Il settore penalizzato in questi ultimi mesi dal personale in malattia

Andrea Battagliola, direttore generale della Linea Verde
Il presidente Andrea Battagliola

Dopo un 2020 difficile, a causa della pandemia che ha penalizzato  il segmento, il 2021 ha segnato un rimbalzo e anche il 2022 ha segno positivo. “Siamo soddisfatti dei dati relativi al 2021 che ci consegnano una tenuta generale del settore, anche se ancora non siamo tornati ai livelli pre-pandemia -ha dichiarato Andrea Battagliola, presidente del Gruppo IV gamma di Unione Italiana Food-. Un settore che lavora materia prima fresca e che, quindi, non può contare su scorte di magazzino, è fortemente impattato da picchi di personale in malattia come è avvenuto in questi ultimi mesi. Investimenti in ricerca e innovazione nel nome della sostenibilità sono i nostri punti chiave per continuare a crescere”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome