Non si alzerà in volo ma si farà comunque notare la pera Abate gigante che accoglierà i visitatori al Balloons Festival di Ferrara per ricordare a tutti l’appuntamento con Futurpera, la prima kermesse interamente dedicata alla filiera pericola in programma dal 19 al 21 Novembre prossimo nel quartiere fieristico estense.
L’iniziativa. Intanto, nei dieci giorni della kermesse delle mongolfiere ospitata nel Parco Urbano, chi accederà da via Canapa vedrà subito la pera in stile “balloons” a destra, nei pressi dell’InfoPoint, all’interno di un’area dove verrà fornito, nei pomeriggi dei due week end e in quello dell’inaugurazione, materiale informativo sulla fiera ma soprattutto verranno distribuite a tutti pere appena raccolte, buone e pronte da mangiare, grazie alla collaborazione con le ditte Mazzoni e Salvi, tra gli espositori presenti alla fiera.
I dati della fiera. Per questa prima edizione sono già stati venduti circa 3.000 mq di spazio espositivo alle più importanti aziende del settore che rappresentato tutti i comparti della filiera: vivaisti, ditte di agrofarmaci, produzione e commercio di ortofrutta, produttori e venditori di macchine agricole, servizi, assicurazioni, confidi.
Futurpera, inoltre, darà spazio anche alla ricerca e alla sperimentazione grazie a Interpera, il più importante convegno mondiale dedicato alla pericoltura, organizzato da Areflh, l’Assemblea delle regioni ortofrutticole europee, in programma il 19 e il 20 Novembre. Info www.futurpera.com.