Come mangiare una banana nel pieno della maturazione? In Corea del Sud hanno superato il dilemma proponendo un’innovativa confezione da sei prodotti con diversi gradi di maturazione, in modo che ogni giorno la si possa mangiare al punto perfetto. L’idea arriva da E-mart, la più grande catena distributiva in Corea del Sud, con oltre 170 negozi. Una soluzione che punta a anche a ridurre lo spreco alimentare.
Dalla banana con la buccia edibile al vino di banana
Ogni anno vengono consumati oltre 100 miliardi di banane nel mondo, il che le rende il quarto prodotto agricolo più popolare. Sulla banana c’è molta attenzione. Il Giappone ha proposto la banana con la buccia edibile, come accade per il baby-kiwi, il nergi. Da anni trova sempre più consenso il bananito, sorta di banana snack, ideale da utilizzare nei dessert come ci ricorda Spreafico. Chiquita invece ha lanciato la banana a zero emissioni di CO2.
Cresce l’interesse a segmentare un prodotto simbolo del gusto dolce. Recentemente è stato lanciato il primo vino di banana Igp, che strizza l’occhio al trend giovane, che ama sperimentare. C’è poi l’attenzione salutistica alla produzione di farina di banana dal prodotto verde, considerata un alimento funzionale grazie al contenuto di amido resistente che nutre il microbiota.