È sempre l’orto uno dei nuovi trend dell’alta cucina. Dalla riqualificazione dell’antico vivaio del Giardino Torrini, da un’idea della chef Enrica Della Martira, nasce Orto San Frediano, la prima garden kitchen fiorentina. Un’area verde di 3.500 metri quadri che proporrà ortaggi a chilometro zero.
L’orto il nuovo trend dell’alta cucina
Lo spazio è stato completamente riqualificato nel rispetto del paesaggio, come un uliveto secolare che ancora produce ottimo olio. La struttura, a pochi passi dal centro di Firenze, nel cuore dell’Oltrarno, ha recuperato le vecchie serre, mentre l’ex limonaia è stata adibita alla grande cucina, realizzata con materiale hi-tech e design naturalistico, per private dining, corsi individuali e collettivi, catering e organizzazione di eventi.
Nell’orto-giardino, disegnato e allestito dal vivaista Paolo Mati, si coltivano al momento zucchine, melanzane, peperoni, lattuga, finocchio, cavolo verza, cavolo viola. E poi erbe aromatiche come timo, rosmarino, prezzemolo, salvia. “Un sogno che si avvera -ha detto la chef Della Martira-, un luogo dove mangiare sentendosi a casa, dove verranno cucinati piatti della tradizione per i turisti. L’idea che mi ronzava in testa era quella di dargli la possibilità di andare a prendere la verdura da cucinare direttamente dall’orto. E a due passi da piazza Duomo e dagli Uffizi. Sono appassionata alle piante, e tutti giorni le controllo per prendermi un po’ di insalata o cavoli e tutto quello che ci sarà nelle prossime stagioni”.
Enrica Della Martira, classe 1980, una laurea alla Bocconi, è food consultant e personal chef. Vanta un terzo posto alla terza edizione di Master Chef ed è uno dei volti più amati del canale Food Network.