Il caldo di questa estate ha portato a una serie di difficoltà nella campagna dei pomodori con forte rialzo dei prezzi. Salgono anche per le pesche a polpa bianca e nettarine. È iniziata la raccolta dei fichi (quotazioni in lieve calo) in altre regioni oltre la Puglia. Domanda stagnante per i cetrioli, in flessione anche per le zucchine.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 23 agosto 2021. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 23 agosto in PDF cliccando qui
Angurie: prezzi stabili
Si registra un leggero rialzo dei prezzi per la varietà baby. Buoni i quantitativi disponibili a fronte di una domanda stabile.
Cetrioli: prezzi in calo
In calo le quotazioni dei cetrioli, prodotto con una elevata richiesta soprattutto nel periodo estivo, complice una domanda stagnante.
Fichi: prezzi in lieve calo
La crescita dei quantitativi per i fichi ha determinato un calo delle quotazioni. È iniziata la raccolta anche in altre regioni oltre che la Puglia.
Pesche e nettarine: prezzi in leggero rialzo
Si osserva un rialzo per la varietà a polpa bianca e nettarine, caratterizzate da una limitata disponibilità a fronte di una domanda su buon livelli. Stabilità per le varietà polpa gialla e platicarpa, prodotto soggetto a facile deperimento a causa del forte caldo, con una domanda che resta su livelli medi. In generale si registra un trend superiore alla media, complice i danni subìti in primavera dalle piantagioni causa maltempo.
Pere: prezzi stabili
La campagna delle carmen e abate nazionali è iniziata con una buona disponibilità di prodotto. Si registra un leggero decremento delle quotazioni per i prodotti esteri delle varietà abate e guyot causato da una contrazione della domanda, quest’ultima spostata verso i nuovi prodotti italiani.
Pomodori: prezzi in forte aumento
Il forte caldo di questa estate ha portato ad una serie di difficoltà nella campagna dei pomodori, fattore che ha impresso un rialzo delle quotazioni soprattutto per le varietà ciliegini, tondo liscio rosso a grappolo. Da segnalare i prezzi elevati per le varietà verdi, in particolar modo cuore di bue e lunghi. Procede regolare la campagna per i pomodori rossi da sugo.
Susine: prezzi stabili
È entrata nel vivo la campagna delle susine con le sue molteplici varietà tipicamente estive. Buona la richiesta per le varietà TC Sun e black. Non si registrano particolari variazioni delle quotazioni.
Zucchine: prezzi in calo
Si denota un calo delle quotazioni per le zucchine scure lunghe con una buona disponibilità di prodotto nonostante il forte caldo. La domanda resta su livelli medi.