Uno spazio di circa 300 mq con più di più di 400 referenze, tra cui: più di 20 referenze mdd nella categoria della quarta gamma: queste le caratteristiche del reparto ortofrutta del superstore Migross di Castenedolo (Bs) il secondo store di questa tipologia che lo storico retailer veneto della famiglia Mion (socio di VéGé) ha aperto nell’ultimo anno.
Parliamo di uno store che si sviluppa su una superficie complessiva di circa 3.000 mq, in una struttura oggi completamente ripensata e ristrutturata, che in precedenza era occupata da uno store IperSimply.
Come è strutturato il reparto
Frutta e verdura non aprono il percorso dello scorso, come normalmente succede nei punti di vendita della gdo, ma occupano un angolo in fondo alla prima corsia (promozionale), dalla quale si apre il corridoio con i banchi assistiti dei freschi (pescheria, macelleria, salumeria e gastronomia).
In termini di offerta, al centro si trova la merce sfusa (con una prevalenza di frutta, compresa quella secca), presentata in isole centrali componibili, formate con nuove cassette in test di colore beige (invece di quelle verdi); le esposizioni sono oblique, su due livelli, per favorire visibilità e presa dei prodotti da parte dei clienti.
Sul perimetro, invece, banchi refrigerati ospitano la merce confezionata, per la quale è stata adottata una segmentazione per destinazione d’uso: un armadio propone solo insalate con varie tipologie in pezzi interi, cui si aggiunge un’ampia gamma di pomodori; un secondo si focalizza principalmente su verdure da grigliare, anche se non manca un’offerta di prodotti bio e di fronte un pozzetto per le verdure cotte. In chiusura, si incontra il banco con le insalate di quarta e quinta gamma, a marchio industriale e mdd.
L’assortimento, che evidenzia i prodotti di origine italiana con cartellini ad hoc molto evidenti (spesso in un unicum con le etichette elettroniche, presenti in quasi tutto lo store), è completato con fiori e piante e uno spazio dedicato alle piante aromatiche.
Ulteriore particolarità è rappresentata dalla presenza, in un angolo dello spazio ortofrutta, di un ingresso per un’area dedicato ad acque e bevande, caratterizzato da uno stile magazzino, con una presenza importante di confezioni multiple. A parete la comunicazione sottolinea l’anima green dell’insegna che si esplicita in un ridotto uso della plastica per i pack da sei bottiglie di acque mdd.