Apre i battenti il nuovo stabilimento “green” di CPR System che amplia così gli impianti di Gallo di Ferrara attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e la messa a punto di una “logistica intelligente” per arrivare, entro la fine dell’anno, ad un incremento di oltre 2 milioni di movimentazioni.
L’impianto. La nuova struttura, che risponde a criteri di efficienza e risparmio energetico, concentra, al suo interno, tutto il ciclo di lavorazione delle casse compreso lo stampaggio realizzato dalla Ditta Rossi Fratelli e l’utilizzo di materiale da rigranulo, con circa 540.000 chili di plastica rigranulata e riciclata per nuovi imballaggi.
Il risparmio energetico ed economico, nel nuovo stabilimento è garantito anche dall’impianto di lavaggio cassette con cogenerazione che consente di creare un circolo virtuoso che sfrutta, per lavare le cassette, il solare termico esistente e consente, addirittura di produrre energia elettrica da utilizzare nelle attività di routine.
Le tecnologie. Il nuovo stabilimento, inoltre, è dotato di un sistema illuminante a Led. Questa scelta consente una gestione intelligente, la riduzione dei consumi elettrici una maggior durata degli apparati e una ridotta manutenzione.
La riduzione dell’impatto ambientale che deriva dalla costruzione del nuovo stabilimento è stata inoltre monitorata dallo studio del centro di ricerca «Food Supply Chain» fatto dall’Università di Bologna che ha verificato l’impatto dell’inserimento del pallet CPR System in una rete distributiva, in particolare quella di Conad per i prodotti freschi a marchio. I risultati hanno evidenziato circa 12.000 spedizioni in meno in un anno (da 37.000 a circa 25.000 spedizioni); la riduzione dei chilometri percorsi dai mezzi del 42%, che corrisponde a 4 milioni di chilometri in meno percorsi in un anno con una riduzione dell’impatto ambientale misurabile in circa 2.600 tonnellate di CO2 equivalente in meno l’anno.
Le sfide. «I risultati dell’anno – dichiara Monica Artosi, direttore di CPR System sono positivi e il nostro percorso di crescita è ancora in atto con grandi potenzialità per il futuro. Le sfide sono quelle della multi-settorialità e della versatilità della nostra azienda che è una grande cooperativa composta da tutti gli attori della filiera produttiva e che per questo riesce a realizzare progetti veri di filiera ma è anche una azienda dinamica e versatile in grado di rispondere alle richieste del mercato guidata sempre dall’obiettivo della razionalizzazione delle risorse economiche ed ambientali».