Il Piemonte ortofrutticolo si presenta a Fruit Logistica sotto il brand “Made in Piemonte”, con circa venti aziende tra le più rappresentative del territorio regionale su un’area di oltre 200 metri quadrati. È stata realizzata grazie al sostegno dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, unitamente al Feasr-Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, con il coordinamento organizzativo di Assortofrutta (l’Associazione dei consorzi per la valorizzazione e tutela delle produzioni ortofrutticole a marchio collettivo della provincia di Cuneo e del Piemonte), in collaborazione con Fedagri-Confcooperative Piemonte e Cuneo. Nell’elegante e quasi teatrale ambientazione dello stand piemontese, si presenta per la prima volta sulla scena internazionale la Mela rossa Cuneo, che di recente ha ottenuto il riconoscimento Igp. La certificazione esprime complessivamente una superficie totale di circa 800 ettari, con un potenziale produttivo complessivo di circa 48.000 tonnellate.
Non manca un comune pensare all’Expo 2015: «Se Berlino rappresenta un appuntamento quasi istituzionale con il mercato ortofrutticolo mondiale – commenta il presidente di Assortofrutta e del Consorzio di tutela della Mela Rossa Cuneo Igp, Domenico Sacchetto – all’Esposizione universale di Milano guardiamo come all’evento-riscatto verso gli altri Paesi europei, grazie al quale ci aspettiamo di rilanciare l’identità produttiva del nostro territorio per rinnovare il modello agricolo legato al made in Italy. Missione possibile se la Regione Piemonte confermerà una regia e un adeguato sostegno economico a questa sfida di competitività e visibilità internazionale per l’agricoltura locale, in un contesto sempre più globale, in cui l’ortofrutta rappresenta certamente un player strategico».
Come da tradizione, il Made in Piemonte farà da filo rosso alle degustazioni previste nell’arco dei tre giorni berlinesi, con un ricco banchetto allestito nei due poli dell’area espositiva, a cura dell’Istituto Alberghiero di Dronero, sotto la guida dello chef Mauro Prato e del sommelier della frutta Romina Baratta, insieme ai giovani allievi della scuola Noemi Giraudo e Giacomo Barucco. La nuova linea sotto vetro di Cascina Valledoglio di Neive – interamente dedicata a prodotti a base di frutta e verdure piemontesi – arricchirà di localismo i menù in programma con antipasti e sfiziosità tradizionali, contorni grigliati e sott’olio, salse, bagnetti, creme, mostarde e composte, con un’attenzione speciale alla Pera Madernassa, il poliedrico frutto roerino che sarà oggetto di promozione dal Comune di Guarene, ufficialmente presente nello spazio Piemonte. Sarà inoltre proposto un inedito “maritaggio” tra la Mela Rossa Cuneo Igp e il Prosciutto crudo Cuneo Dop a marchio Salumeria GranDock, offerto dalla storica azienda Carni Dock di Lagnasco (produttore autorizzato dal Consorzio di tutela).