Tomra Nimbus BSI+, la selezionatrice per la frutta secca si adatta anche ai surgelati vegetali

Virto Group, in Spagna, ha acquistato undici nuovi modelli per le otto linee di produzione dello stabilimento principale. “Rimuove un gran numero di corpi estranei e materiale vegetale indesiderato”

La selezionatrice Tomra Nimbus BSI+ acquistata da Virto Group
Tomra Nimbus BSI+ acquistata da Virto Group

Non solo per la frutta secca: la selezionatrice Nimbus BSI+ di Tomra si dimostra efficace anche per i surgelati vegetali. Come dimostra Virto Group, la più grande impresa di surgelati di Spagna, che ha acquistato undici nuovi modelli per le otto linee di produzione dello stabilimento principale di Azagra (Navarra).

Elevate prestazioni, facile configurazione e meno dell’1% di falso scarto

Fase del processo di selezione di Virto
Fase del processo di selezione

Nimbus BSI+, dotata della tecnologia Biometric Signature Identification (BSI), si distingue per le elevate prestazioni, la facile configurazione di nuovi programmi e la percentuale di falso scarto minima (meno dell’1%). Dopo alcune minime modifiche al telaio per adattarle alle linee di selezione dell’impresa, le undici selezionatrici Nimbus BSI+ sono state impiegate nella selezione finale delle verdure surgelate e di altri prodotti misti che l’azienda vende alle catene di supermercati.  I risultati son stati molto positivi.

“Nimbus BSI+ è in grado di rimuovere un gran numero di corpi estranei e materiale vegetale indesiderato: stiamo già ottenendo risultati migliori, soprattutto con i prodotti che contengono le miscele di ingredienti più complesse. Con la tecnologia BSI+, otteniamo il massimo con una selezionatrice semplice da programmare e riduciamo al minimo il falso scarto” ha sottolineato Francisco Casas, responsabile della selezione di Virto Group. “Il nostro obiettivo principale era quello di fare un salto di qualità nelle nuove tecnologie per la selezione dei materiali estranei” ha aggiunto José Antonio Baldero, direttore tecnico del gruppo Virto. “È una tecnologia efficace per il rilevamento di corpi estranei e di materiale vegetale estraneo (anche di piante pericolose come lo stramonio)” ha precisato Alejandro Palacios, area sales manager di Tmora Food per Spagna e Portogallo.

Il plus di Tomra Insight per la gestione strategica dei dati

Virto, stabilimento centrale
Virto, sede centrale

Nimbus BSI+ offre l’ulteriore valore aggiunto di Tomra Insight. Questa piattaforma dati, basata su Cloud, garantisce innovative opportunità per gli utenti delle selezionatrici Tomra. Trasforma, infatti, il processo di selezione in uno strumento di gestione strategica.

Con Tomra Insight, durante tutto il processo, la macchina genera dati che vengono memorizzati nel Cloud e permette di prendere decisioni informate, come ad esempio tracciare i tipi di materiali estranei che vengono scartati”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome