Numerosa la presenza delle aziende ortofrutticole italiane a Fruit Logistica (5-7 febbraio). Trenta saranno quelle raccolte nello stand Italy, gestito da Cso, Fruitimprese e Ice. Lo spazio, nato nel 2012 per raggruppare le imprese dello Stivale nelle fiere internazionali per garantire maggiore visibilità verso gli operatori esteri, si presenta all’appuntamento berlinese rinnovato, pur mantenendo il richiamo ai colori della bandiera nazionale. Allo stand sarà possibile incontrare alcune delle imprese più rappresentative dell’ortofrutta italiana e assistere a eventi e presentazioni delle aziende stesse.
Parlando di frutta e verdura made in Italy, non può mancare il riferimento alla dieta mediterranea e a come valorizzare in cucina i tanti prodotti provenienti dal Bel Paese. Grazie al sostegno di Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, gli ospiti potranno vivere idealmente un percorso gastronomico dal Sud al Nord della nostra penisola, con un ricco menù di pasta realizzato dallo chef stellato Domenico Maggi.
Inoltre, sarà riproposto anche quest’anno il Fruit & Veg Experience, ideato dallo chef Walter Guidi, uno spazio degustazione dove saranno presentati dieci modi di mangiare frutta e verdura da non dimenticare. È ormai chiaro, infatti, che per stimolare una maggior domanda di ortofrutta occorre unire la qualità della materia prima a esperienze di consumo accattivanti e prodotti innovativi.