Bellanova: “Filiera agroalimentare cruciale”

No alle file per gli acquisti alimentari. "Servono soluzioni alternative, strumenti tecnologici, apertura dei cash&carry e consegna a domicilio"

Teresa Bellanova

“Tutte le attività direttamente o indirettamente necessarie e legate al regolare funzionamento della filiera alimentare, restano aperte”. Così la ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, a proposito delle nuove disposizioni comunicate ieri sera dal premier Giuseppe Conte.

“Ricevo da stamattina decine e decine di telefonate di imprenditori -ha aggiunto la ministra Bellanova-. Deve essere chiaro: la filiera alimentare non chiude. Tutte le attività necessarie legate al regolare funzionamento della filiera restano aperte”.

La ministra era interventua ieri sul problema delle lunghe code che continuano a crearsi davanti ai negozi, con tempi di attesa lunghissimi e a volte insostenibili, soprattutto per le persone più fragili, come gli anziani, e per chi lavora, che non riesce a fare la spesa per il minor tempo a disposizione. “Un problema su cui dobbiamo necessariamente intervenire, confrontandoci con tutti i soggetti della distribuzione e della vendita -ha commentato-. Servono soluzioni alternative come, ad esempio, orari di apertura più prolungati possibile, l’uso di strumenti tecnologici (ma non solo) per verificare la lunghezza delle code e prenotare il proprio posto, l’apertura al pubblico dei cash&carry finora riservati alla ristorazione e, fondamentale, la consegna a domicilio. Stiamo vivendo un momento difficilissimo, ma è proprio davanti alle crisi che dobbiamo rimboccarci le maniche e trovare soluzioni efficaci e innovative, che consentano a tutti di proseguire la propria vita conservando momenti di normalità”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome