Frutta e verdura sono la seconda categoria sul podio quando si tratta di spesa online 2019 in Italia. Con il 12% degli ordini totali risultano infatti la tipologia di prodotto più acquistato dopo salumi, formaggi e gastronomia (13%).
A dirlo è l’indagine presentata da Supermercato24. Al terzo posto acqua, bibite e alcolici (11,5%) seguiti da carne e pesce (10%) e prodotti per la colazione, dolciumi e snack (8%). Ancora più in là scatolame, surgelati e mondo non food, a conferma di come il fresco rappresenti un riferimento centrale per il mondo eCommerce (ed è destinato ad esserlo sempre di più con il migliorare del servizio?).
A Parma l’ortofrutta vale il 14% della spesa online su Supermercato24
L’Emilia Romagna si aggiudica il primo posto come regione più sana dello Stivale con ben cinque città nella top 10 dei consumi della categoria frutta e verdura: Parma in vetta con il 14%, la più alta percentuale di spesa sul carrello complessivo, seguita da Modena e Bologna (13%). Seconda a pari merito Vicenza.
Guardando ai momenti d’acquisto, la mattina del lunedì si rivela il momento più gettonato dagli utenti per effettuare la spesa online, con un picco di ordini soprattutto tra le ore 10 e le 11. Rari, invece, gli ordini registrati sulla piattaforma il sabato e la domenica. Infine, oltre la metà degli italiani (58%) si affida all’app per la spesa on-the-go.