Novità Fresco Senso,brand dedicato alla frutta e alla verdura di quarta gamma (senza trattamento termico, né conservanti) del Gruppo Agribologna. Dopo tre anni di lavoro la banana entra nei mix pronti al consumo, con tre nuove referenze dedicate. Un’innovazione per il settore.
Le novità Mela rossa, banana e frutti di bosco; Mango, papaya, banana e pitaya; Dattero, clementina e banana
Entro la fine del 2019 saranno disponibili a scaffale i nuovi mix per le linee Cuori di Frutta ed Energia e Gusto. Per la prima il mix è Mela rossa, banana e frutti di bosco e Mango, papaya, banana e pitaya; per la seconda, Dattero, clementina e banana.
Tutte le nuove referenze (mix di 150 gr) saranno disponibili in confezioni in bicchiere realizzate in rpet, con una percentuale di materiale riciclato pari al 20-30%. Da gennaio le due referenze Cuori di Frutta saranno dotate di bastoncino in bambù e quella Energia e Gusto di forchetta in legno.
“Grazie ai colleghi della ricerca e sviluppo – rimarca Angelo Palma, direttore generale Consorzio Agribologna – siamo riusciti a stabilizzare il processo di ossidazione e oggi possiamo garantire una shelf-life di sei giorni lavorativi. Altro prodotto su cui abbiamo ottenuto ottimi risultati di conservabilità è rappresentato dall’avocado, che ha un altrettanto veloce processo di ossidazione”. Lo avevamo visto in anteprima a maggio durante lo scorso TuttoFood.
“Ora il sapore dolce della banana potrà bilanciare al meglio i nostri mix: possiamo dire con orgoglio di essere i primi a esserci riusciti” commenta Desiree Magagnoli, responsabile di quarta gamma nazionale.
Arriva il mix “arancione” Aromi di Miele: Caco, Mela, Clementine e Papaya
Visti i buoni risultati estivi della linea Aromi di Miele, in partnership con Mielizia (frutta con miele aromatizzato) Fresco Senso introduce un nuovo mix “arancione” per la stagione autunno-inverno. È composto da Caco, Mela, Clementine e Papaya. Il miele abbinato è di acacia 100% italiano, aromatizzato con zenzero e cardamomo. Il pratico dessert da 130gr è in confezione rpet, richiudibile con forchetta per permetterne il consumo fuori casa.
”La Linea Aromi di Miele è un’ulteriore grande soddisfazione: ha rappresentato il 15% del totale della produzione estiva monoporzione per Fresco Senso – fa notare Desiree Magagnoli –. Grande successo della campagna estiva sono state anche le molte nuove proposte sul cocomero, grazie anche all’utilizzo della particolare varietà coltivata dai soci Agribologna che rilascia un basso residuo di succo”.
Prodotte nel 2019 ben 5 milioni di vaschette monoporzione: cresce l’esotico
Al decimo anno di attività, il brand Fresco Senso continua a crescere. La produzione totale per il 2019 è di 5 milioni di vaschette monoporzione, di cui il 23% di frutta esotica. L’incremento è del 20% a valore e del 16% a volume sul monoporzione, dati dovuti in particolare all’aumento di proposte esotiche (+13% di vaschette).
“In un mercato in crescita, come quello della frutta pronta per il consumo – sottolinea Desiree Magagnoli – l’innovazione è una delle armi vincenti per l’incremento costante della competitività di Fresco Senso. Anche quello della ristorazione si sta orientando sempre di più verso la vaschetta di frutta pronta in monoporzione”.