Formare personale tecnico qualificato per le imprese agricole agroalimentari e agroindustriali. Parte con questo obiettivo a Cuneo la terza edizione del corso gratuito Its della trasformazione ortofrutticola (è interamente finanziato dal Fse e dal Miur).
Previste 680 ore di stage in aziende del settore agroalimentare, anche all’estero
Il corso è rivolti a giovani adulti (maggiori di 18 anni) disoccupati e occupati in possesso del diploma di scuola media superiore interessati a sviluppare una formazione tecnico-pratico nel settore agroalimentare. Il tecnico della trasformazione ortofrutticola possiede competenze specifiche relative al ciclo completo della trasformazione dei prodotti ortofrutticoli, dalla seconda fino alla quinta gamma.
La durata, di 1800 ore, è sviluppata su due anni formativi. Prevede 680 ore di stage presso aziende del settore agroalimentare a livello regionale, nazionale ed estero; 320 ore di lezione nel laboratorio tecnologico “Giuseppe Nicola”; la possibilità di confrontarsi direttamente con esperti del settore e dirigenti delle aziende grazie alle numerose visite didattiche. Ben il 70% dei docenti proviene dal mondo del lavoro.
Si studiano le tecniche di trasformazione frutticola e orticola, ma anche etichettatura e agrifood 4.0
Tra le materie di studio, ci sono Tecniche di trasformazione frutticola e orticola; Sostenibilità ambientale; Igiene, H.a.c.c.p. e controllo qualità; Microbiologia degli alimenti; Agrifood 4.0; Etichettatura; Analisi sensoriale. Buona notizia: il tasso occupazionale post-diploma è elevato. Il termine per la presentazione delle candidature è il 9 ottobre 2019. Venerdì 20 Settembre 2019 (dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17, presso la sede di Piazza Torino 3) si svolgerà un Open Day per chi voglia maggiori informazioni sul corso.