Continua l’attività del Civ che ad Asia Fruit Logistica ha portato le ultime novità per melo, fragola e pero. Ma le attenzioni sono puntate sul prossimo appuntamento fieristico di Madrid, Fruit Attraction 2019, con l’obiettivo di aumentare la propria presenza nel mercato spagnolo.
Nuove varietà rispondenti ai gusti dei consumatori e più rispettose dell’ambiente
Il presidente Civ, Pier Filippo Tagliani, si è detto soddisfatto della ‘tre giorni’ di Hong Kong: “Asia Fruit Logistica – ha rimarcato – rappresenta un punto d’accesso privilegiato al mercato asiatico”. Alla fiera, Civ ha portato le ultime novità in tema di melo, pero e fragola. “Si tratta – spiega il Variety Manager, Marco Bertolazzi – di nuove varietà maggiormente rispondenti ai nuovi ‘gusti’ dei consumatori e più rispettose dell’ambiente, poiché resistenti e/o tolleranti ad alcuni patogeni. Alcune nuove selezioni di melo e fragola sono attualmente in valutazione avanzata nei territori del Far East”.
Per le mele, per esempio, le varietà appartenenti alla famiglia Sweet Resistants (Gaiapbr, Geminipbr, Fujionpbr, Smeraldapbr), la mela club Civg198pbr/Modì, il nuovo clone di Gala della categoria “full red” commercializzato sotto il marchio T-Rexpbr e i nuovi cloni di Fuji, tra cui FUCIV51pbr SANCIV. E poi numerose varietà di fragole di diversa tipologia adatte ai diversi ambienti.
Civ è anche titolare e proprietario del brand Modì che registra numerosi licenziatari. “Ci sono stati interessanti riscontri da parte dei nostri licenziatari – aggiunge il project manager Modì, Dario Mauro Lezziero -: Modì International emisfero Nord ed emisfero Sud (Australia e Nuova Zelanda). E anche da parte dell’importatore autorizzato mela ModiCiv per l’India Ig International”.
La collaborazione con l’Università di Bologna per il miglioramento genetico del pero
Grande interesse tra i visitatori di Asia Fruit Logistica hanno riscosso diverse tipologie di varietà di pero. La ricerca è il frutto della collaborazione con l’Università di Bologna relativa a un programma di miglioramento genetico finanziato dal Civ: “Il Civ e Unibo sono impegnati nella promozione di diverse tipologie di varietà di pero (precoci, bicolore, con epidermide totalmente rossa)” fa sapere Bertolazzi.
Il Civ a Fruit Attraction 2019 per espandersi sul mercato spagnolo
Il Consorzio Italiano Vivaisti di San Giuseppe di Comacchio guarda ora al prossimo appuntamento fieristico, il salone madrileno Fruit Attraction 2019 (Madrid, 22-24 ottobre) dove Il Consorzio ferrarese sarà presente con un proprio spazio (Hall/Pabellón 10 – Stand 10 E02).
“Grandissima attenzione sarà posta sullo sviluppo di progetti di filiera e di valutazione avanzata di nuove selezioni di melo (specialmente in Catalogna e Aragona) e di fragola (in Andalusia e Portogallo) – fanno sapere Bertolazzi e il Project Manager Modì, Dario Mauro Lezziero –.
A Madrid proporremo – aggiungono – l’intera gamma delle nostre produzioni, frutto di un programma ricerca & sviluppo costruito su alcune linee-guida: buona adattabilità alla produzione integrata nonché biologica, oltre ovviamente a quella convenzionale, con produttività elevata; produzione a basso impatto ambientale grazie alla tolleranza alle malattie e alle ridotte esigenze idriche e nutrizionali; frutti di ottima qualità dal sapore distintivo, con ottime caratteristiche di consistenza e conservazione”.