Definita e resa pubblica la squadra della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, l’importante casella del commissario all’Agricoltura, ambita anche dall’Italia, va al polacco Janusz Wojciechowski, come riportato da Terra& Vita, che prende il posto del commissario uscente, l’irlandese Phil Hogan, che è stato destinato al dicastero del Commercio.
Wojciechowski che, salvo improbabili bocciature dell’ultima ora da parte del Parlamento europeo, guiderà l’agricoltura Ue per i prossimi 5 anni, ha un lungo passato da europarlamentare (dal 2004 al 206) e un presente da membro della Corte dei Conti europea.
Gli auguri di Teresa Bellanova e Paolo de Castro
“Buon lavoro al nuovo Commissario europeo all’Agricoltura -ha detto la neo ministra Teresa Bellanova-, i nostri obiettivi: difendere l’agricoltura mediterranea, avvicinare l’Europa a cittadini, agricoltori, imprese. Anche per questo Paolo Gentiloni sarà prezioso e determinante”.
Con un tweet invece l’europarlamentare Paolo De Castro ha salutato così la nomina auspicando una collaborazione più stretta tra i paesi europei.
Con @jwojc, Commissario designato all’agricoltura, per definire agenda ambiziosa per nostri agricoltori e cittadini??. Sfide decisive come quella climatica e sostenibilità dell’agricoltura possono essere vinte solo dall’#Europa, non lasciando ogni resposabilità a Stati Membri. pic.twitter.com/Ns1wJXfKtI
— Paolo De Castro (@paolodecastro) September 10, 2019