Un nuovo scaffale che “dialoga” con il consumatore, descrive gusti e sapori, proprietà organolettiche e suggerisce gli abbinamenti. Si chiama Tasting Rainbow il nuovo modo di raccontare le spezie sul punto vendita e in etichetta, lanciato da Italpepe per i 50 anni di attività dell’azienda.
Un progetto che nasce con la collaborazione dell’Accademia Niko Romito, l’Università La Sapienza di Roma e l’Istituto Carlo Cattaneo di Bologna
Sul punto vendita ci sarà un espositore che spiegherà le “sfumature sensoriali” delle varie classi: i piccanti, freschi, aromatici, umami, sapidi, amari, dolci. In maniera sintetica queste informazioni, tra cui il livello di intensità, saranno inserite in etichetta e tramite il Qr Code anche sul sito, dove ci saranno informazioni aggiuntive come abbinamenti per classe e per singola spezia. La gamma prevede anche una linea bio, i pepi dal mondo e altre suddivisioni.
Il progetto è frutto della collaborazione con i partner storici dell’azienda e importanti centri di ricerca come l’Accademia Niko Romito, l’Università di Roma La Sapienza e l’Istituto Carlo Cattaneo di Bologna.
“Tutte le spezie sono state selezionate e studiate dallo chef Davide Mazza che insieme al nostro ufficio marketing ha creato un nuovo scaffale che dialoga con il consumatore, offrendogli suggerimenti di utilizzo e informazioni sulle sue proprietà organolettiche – spiega Vincenzo Giummarra, direttore commerciale e marketing di Italpepe – . Nell’ultimo anno ci siamo posti un obiettivo ambizioso: diventare l’azienda leader per innovazione del comparto spezie e aromi. Per farlo, abbiamo instaurato importanti collaborazioni con i importanti centri di ricerca, con influencer del mercato dell’alta cucina, professionisti del settore e con l’Accademia di Niko Romito”.
L’innovativo progetto di riorganizzazione della categoria delle spezie lanciato da Italpepe, amministrata dal fondatore Alfonso Vitaletti e dalla sua famiglia, cade in occasione dei cinquant’anni di attività, evento per cui Roma, è stato inaugurato l’archivio storico aziendale.
“Con orgoglio, in occasione dell’85esimo compleanno di mio padre, presentiamo il Tasting Rainbow, un nuovo modo di concepire la categoria delle spezie: non più una semplice commodity, ma un piccolo lusso che tutti possono permettersi” dichiara Stefano Vitaletti, direttore generale di Italpepe.