L’Emilia-Romagna si appresta a celebrare i suoi rinomati bulbi, cipolla e scalogno. Dal 12 al 14 luglio a Medicina (Bo) prenderà vita Medicipolla; dal 25 al 28 luglio, a Riolo Terme (Ra), si celebrerà la Fiera dello Scalogno Igp di Romagna.
Alla scoperta di due tesori del territorio
Medicipolla, giunta alla XVIII edizione, metterà in mostra le varietà riconducibili a tre grandi gruppi: Cipolla Dorata (ottima per risotti e soffritti), Cipolla Bianca (ideale per lessature, frittate e minestroni) e la Cipolla Rossa (si consuma cruda o in insalate). Tra i momenti di richiamo, Cipolla d’autore, la cena a tema a cura dello chef Riccardo Facchini e il XVI Simposio della Confraternita della Magnifica Cipolla di Medicina.
Riolo Terme, cuore produttivo dello scalogno, ospiterà la Fiera dello Scalogno Igp di Romagna. Alla mostra mercato per tutte e quattro le giornate saranno presenti i produttori. I ristoratori del paese proporranno pietanze a base di questo bulbo che appartiene alla famiglia delle Liliacee mentre al Parco Pertini ci sarà lo stand gastronomico della Pro Loco.