Mondelēz International, dal 2025 solo cacao sostenibile

Proverrà dal programma Cocoa Life che aiuta le comunità locali di sei Paesi d’origine della materia prima

Mondelēz investe nella filiera del cacao, allargando il programma sostenibile Cocoa Life ad altri brand
Mondelēz investe nella filiera: il 100% del cacao utilizzato proverrà dal programma di sostenibilità Cocoa Life

Mondelēz International, leader globale nel settore dello snacking, con un fatturato di circa 26 miliardi di dollari, annuncia che entro il 2025 il 100% del volume di cacao utilizzato nei suoi marchi di cioccolato proverrà dal programma di sostenibilità Cocoa Life.  Attualmente la quota è del 43%.

Il presidente e ceo Dirk Van de Put: “La domanda di cioccolato è in continuo aumento, ci impegniamo a guidare la trasformazione”

Brand come Milka, Cadbury Dairy Milk e Côte d’Or hanno già il logo Cocoa Life. A questi si aggiungeranno Toblerone, Lacta e numerosi marchi locali. Questa estensione determinerà l’aumento nel numero degli agricoltori e delle comunità che Mondelēz International sostiene in sei Paesi di origine del cacao: Ghana, Costa d’Avorio, Indonesia, Repubblica Dominicana, India e Brasile. “Poiché la domanda di cioccolato è in continuo aumento – ha dichiarato il chairman e ceo Dirk Van de Put – , ci impegniamo a guidare la trasformazione per costruire un fiorente settore del cacao”.

Un investimento da 400 milioni di dollari in 10 anni per una filiera che tuteli le foreste: oltre 142 mila coltivatori e più di 1.400 comunità coinvolti

Da quando il programma è stato lanciato, nel 2012, Mondelēz International ha dichiarato il suo impegno a investire 400 milioni di dollari in 10 anni per contribuire a costruire una fiorente catena di approvvigionamento del cacao.  Il Cocoa Life’s 2018 Annual Report, il primo rapporto d’impatto, ha mostrato risultati importanti nei primi sei anni del programma: 142 mila coltivatori  e più di 1.400 comunità coinvolti (in aumento); le rese di cacao in continuo miglioramento grazie alla maggiore efficienza delle piantagioni; i coltivatori che scelgono di non espandersi nelle foreste protette.

“Attraverso Cocoa Life – sottolinea Dirk Van de Put –  siamo all’avanguardia nella lotta contro il cambiamento climatico nel settore del cacao. E svolgiamo un ruolo attivo nell’assicurare l’approvvigionamento sostenibile delle principali materie prime. Stiamo costruendo un movimento per un cambiamento duraturo ed espandendo il nostro approccio olistico attraverso partnership produttive e collaborative”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome