Con le fragole del Metapontino è stata realizzata nei giorni scorsi a Scanzano Jonico la torta di fragole più lunga del mondo. Con 60,48 metri di lunghezza, la Basilicata ha conquistato il record del mondo, detenuto in precedenza dalla Francia con 32,24 metri.
L’assessore Luca Braia: “Per il 2019 si attende una produzione di fragole lucane pari a 48.600 tonnellate con una stima di fatturato di 120 milioni di euro”
A rendere noto il primato è l’assessore uscente alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia, che ha partecipato alla manifestazione con l’obiettivo di attirare l’attenzione sulle fragole della Basilicata, un brand da record. L’organizzazione messa in campo dall’azienda Piraccini Secondo, con la collaborazione dei maestri pasticceri locali, puntava in particolare a promuovere il marchio “Basilicata dolci e gustose” della varietà Sabrosa.
“Siamo la prima regione produttrice di fragole in Italia – ha sottolineato Luca Braia –, con quasi 1.000 ettari e un aumento del 13% circa delle superfici coltivate rispetto allo scorso anno. Per il 2019, si attende una produzione di fragole lucane pari a 48.600 tonnellate, di cui circa 39.000 (80%) rappresentate dalla cultivar Sabrosa utilizzata per questa torta da record mondiale. E una stima di fatturato di circa 120 milioni di euro per l’intero comparto fragolicolo”.