Dopo aver introdotto la blockchain nella filiera del pollo e delle arance a marchio Carrefour, da metà aprile è disponibile anche sul puré di patate istantaneo Mousline di Nestlé presente sugli scaffali dell’insegna francese.
Blockchain, in particolare nell’ambito agroalimentare, è un sistema che permette di tracciare, “certificandone” i passaggi, una filiera di un determinato prodotto. Carrefour utilizza il sistema Ibm Food Trust che gestisce in cloud tutti i dati immessi dagli attori della filiera e che permette di rendere disponibili tutti i passaggi su richiesta.
Come funziona la blockchain Carrefour Nestlé sul puré istantaneo
Tramite la scansione di un Qr Code, presente sulla confezione, i clienti possono così risalire alle tappe della produzione del prodotto, dal campo al magazzino del punto di vendita. Si può così scoprire la varietà della patata, dove e quando è stata colta. Le procedure per il controllo di qualità e i tempi di lavorazione nello stabilimento di trasformazione, e l’arrivo nei magazzini di Nestlé di Carrefour.
Continua l’impegno dell’insegna francese che vuole arrivare a mettere in blockchain il 20% dei prodotti a marchio entro la fine dell’anno ed estenderla a tutte le filiere entro la fine del 2022. Per ora il servizio è disponibile in Francia, Italia, Spagna, Belgio e Cina.