Agronomia sbarca in Germania con un’unità produttiva. La società, attiva nella produzione e commercializzazione in Italia e all’estero di insalate di IV gamma, quotata sull’Aim dallo scorso 6 maggio, sta completando i lavori per mettere in funzione lo stabilimento in Baviera, Aufkirchen. L’operazione è in linea con il piano di sviluppo di Agronomia annunciato in fase di quotazione.
Il nuovo sito produttivo, che si sviluppa su un’area di 3mila mq, consentirà il confezionamento a regime di più di 10mila tonnellate di prodotto. La posizione strategica dello stabilimento, in prossimità delle principali piattaforme logistiche consente di massimizzare la freschezza del prodotto a scaffale, a beneficio della qualità organolettica e microbiologica offerta al consumatore tedesco.
Lo stabilimento è caratterizzato dalle tecniche all’avanguardia che Agronomia spa ha sviluppato in anni di ricerca in Italia e Israele: l’innovativo macchinario Mrt (Microbiological rapid test) per il controllo microbiologico del prodotto in tempo reale; l’ultrafiltrazione dell’acqua di lavaggio che consente un rilevante risparmio idrico e energetico, il Biossido di cloro in sostituzione al cloro, con la massima efficacia nel controllo della carica batterica.
Il valore del mercato tedesco della IV gamma nel 2013 (fonte Mintel, OECD) è stato di oltre 700 milioni di euro. Un mercato in continua espansione dove il segmento delle insalate pronte all’uso ha ampi margini di crescita. Il consumatore tedesco è molto attento al biologico e alle certificazioni di prodotto.
In aggiunta agli investimenti industriali, Agronomia si rafforza, anche in ambito commerciale, nei confronti del mercato e della concorrenza, grazie all’arrivo di Mario Ebel nuovo responsabile commerciale per la Germania, l’Austria e la Svizzera.
Ebel, classe 1985, ha lavorato da Bonduelle Deutschland GmbH diversi anni dove ha ricoperto il ruolo di national key account con la responsabilità di clienti quali Rewe Group, Discount, Markant.