IFCO, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggi riutilizzabili in plastica per alimenti freschi, ha premiato con la propria Certificazione di sostenibilità i distributori e i produttori di ortofrutta d’Europa e Nord America. Un ringraziamento ai partner per l’impegno nei confronti dell’ambiente.
Risparmio d’acqua ed energia, meno Co2 e rifiuti solidi: i vantaggi degli imballaggi IFCO in plastica riciclabile
Ogni partner ha ricevuto da IFCO un certificato che dimostra il risparmio relativo ai consumi di Co2, acqua, energia, rifiuti solidi e alimentari grazie all’utilizzo degli RPC IFCO nella catena di approvvigionamento (290 milioni a livello globale). Diversi studi hanno dimostrato che, confrontato con il packaging monouso, l’uso di RPC porta a una riduzione del 60% di CO2, un risparmio del 64% di energia e dell’80% di acqua. Diminuiscono anche i rifiuti solidi (fino all’86%) e i danni ai prodotti alimentari (fino al 96%).
“La nostra certificazione dimostra che i nostri clienti affrontano le sfide ambientali in modo tangibile e misurabile: aspetto sempre più fondamentale per la fidelizzazione e l’interesse degli azionisti” afferma Wolfgang Orgeldinger, ceo di IFCO SYSTEMS. “Anche in Italia sono state consegnate le certificazioni ai principali distributori e produttori ortofrutticoli con cui collaboriamo e questa nuova pratica è stata accolta con grande entusiasmo” fa sapere Eleonora Gemini, direttore generale di IFCO in Italia.
In un anno ridotta la quantità di anidride carbonica pari a quella prodotta da 320mila auto
Nel 2018, in Europa e Nord America, le attività di IFCO hanno consentito i seguenti risparmi:
- 590.155 tonnellate di CO2, l’equivalente di 320.471 auto in meno sulla strada in un anno;
- 10,6 milioni di metri cubi d’acqua, equivalenti a più di 240 milioni di docce di cinque minuti;
- 37.840 terajoule di elettricità, sufficienti ad alimentare più di 19.9 milioni di lampadine l’anno;
- 303.980 tonnellate di rifiuti solidi, l’equivalente della spazzatura prodotta da 223 milioni di persone ogni giorno.
- 54.075 tonnellate di rifiuti alimentari, equivalenti a 90 milioni di pasti medi nel mondo.