La frutta diventa spettacolo. Tredici eccellenze ortofrutticole italiane saranno raccontate da compagnie teatrali e artisti in fantasiose performance a Macfrut, dall’8 al 10 maggio 2019, alla Fiera di Rimini. L’inedito happening è organizzato da Bestack.
La frutta diventa protagonista a teatro
Bestack ha coinvolto nel progetto 13 aziende leader del settore ortofrutticolo italiano con altrettanti brand top: l’arancia Oranfrizer, il carciofo Violì, la fragola Solarelli, il kiwi Jingold, la mela Melinda, il melone Mundial, l’anguria midi Perla Nera, la pera Angèlys, le pesche e nettarine Valfrutta, i piccoli frutti Delizie del bosco di Piemonte, il pomodoro iLcamone, la susina Metis e l’uva Viviana. A ognuno di questi brand sono stati chiesti dei contenuti informativi per costruire un brief, cui Bestack ha aggiunto alcune schede tematiche sulla sostenibilità degli imballaggi in cartone ondulato e sulla loro proprietà “anti-spreco”. Il risultato è un opuscolo che raccoglie 15 storie.
La call to action a 2300 compagnie teatrali
Sulla base di queste storie, è stata avviata la call to action a oltre 2.300 compagnie teatrali amatoriali italiane (o attori improvvisati), chiamate a realizzare corti teatrali o micro rappresentazioni della lunghezza massima di 5 minuti. Da marzo ad aprile dovranno spedire al consorzio i video delle proprie performance, che saranno caricati sulle pagine social di Spettacoli alla Frutta. La direzione artistica del progetto selezionerà le migliori proposte in base al regolamento. Queste si sfideranno nei tre giorni della Fiera, all’ingresso della Hall Sud. Il vincitore assoluto di Spettacoli alla Frutta si aggiudicherà un premio di 1.000 euro, ma sono previsti diversi riconoscimenti.