Un tris di indicatori positivi segnano l’andamento nel 2018 della quarta gamma: +5,9% a valore sul 2017 (+5,2% nel 2017), ampliamento della penetrazione che cresce di 400mila unità (+2,1%) e incremento della frequenza d’acquisto.
Si amplia la platea di acquirenti di quarta gamma
I temi dell’allargamento della platea degli acquirenti e della fidelizzazione rappresentano le reali sfide di un settore che ha sempre registrato, anche negli anni più severi della crisi economica, incrementi a valore, quantomeno sulle referenze a più elevato valore di servizi e che lo scorso anno ha confermato il +5,2% del 2017. Oggi sono 19,86 milioni le famiglie che comprano il fresh-cut.
“L’ampliamento della platea degli acquirenti e l’aumento della frequenza di acquisto – commenta Gianfranco D’Amico, presidente del Gruppo Uif IV Gamma – è un dato positivo anche dal punto di vista nutrizionale, in quanto le ricerche dimostrano come il settore, fornendo prodotti ready-to-eat, contribuisca a incrementare i consumi di frutta e verdura all’interno della dieta quotidiana delle famiglie.”