Aumentano le attività, i progetti e anche il valore della produzione commercializzata dal Gruppo VI.VA. Non a caso l’Aop riunisce i grandi protagonisti del mondo agricolo e agroalimentare come le Op Apofruit Italia, Pempacorer, Ortoromi, Agribologna, Sole, La Mongolfiera F.lli Giardina, Naturmind, Agrocirce 2000, Terra di Bari, Botticelli e Cerere del Gruppo Besana, cui afferiscono oltre 5mila aziende agricole nelle principali aree vocate italiane con circa 25mila ettari di superficie coltivata di cui 13.500 a frutta e 11.500 a ortaggi e oltre 800 mila tonnellate di prodotti commercializzati.
A fare il bilancio dell’anno il Consiglio di Amministrazione che si è riunito il 18 dicembre scorso: “Il positivo andamento dell’Aop – ha sottolineato il suo presidente, Marco Casalini – e le tante attività in corso evidenziano la buona gestione aziendale e la validità di percorrere insieme gli obiettivi di valore e vision che accompagnano la società dal momento della sua nascita”.
“Il 2018 non è stato solo un anno caratterizzato da una intensa attività di coordinamento e gestione del programma operativo realizzato in base ai riferimenti normativi dell’Ocm ortofrutta – commenta Mario Tamanti, il direttore dell’Aop – ma anche un anno di ottimi risultati in fase di presentazione e approvazione di numerosi progetti finanziati con fondi Ue”.
I 4 progetti di filiera
Numerosi i progetti sui Psr regionali, con particolare riferimento alle misure 3.2 di promozione e 16.2 di sperimentazione in fase di svolgimento in Emilia Romagna, Basilicata, Lazio e Sicilia.
L’Aop Gruppo VI.VA sta inoltre coordinando infatti, sempre nell’ambito dei Psr l’attuazione di 4 progetti di filiera del valore di oltre 20 milioni di euro in Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Basilicata di cui 3 già in fase attuativa che vedono importanti risorse a favore di investimenti delle aziende agricole e di ammodernamenti tecnologici negli stabilimenti, nonché azioni di sperimentazione e formazione per tecnici ed agricoltori.
Sono inoltre in corso anche 2 progetti di ricerca e sperimentazione Horizon2020, due programmi operativi nazionali (Pon) finanziati dal Miur a cui si aggiunge un altro progetto Pon finanziato dal Mise.
“Le OP associate a Gruppo Vi.Va., – rimarca Mario Tamanti – oltre che comprimere i costi amministrativi e finanziari di gestione degli aiuti con fondi europei, possono attuare così all’interno del Gruppo tanti progetti condivisi per settore o tematiche specifiche come la diffusione di nuove varietà, sperimentazione a livello produttivo e di post-raccolta per migliorare la competitività e sostenibilità, piani di valorizzazione commerciali, interventi per la prevenzione e gestione delle crisi, con una elevata capacità di progettazione e gestione di azioni che le Oo non potrebbero condurre singolarmente con altrettanta efficacia. In pratica non possiamo mai fermarci ma dobbiamo guardare sempre avanti con i piedi per terra e lo sguardo al futuro” .