È sempre l’ora di mangiare frutta e verdura. Questi alimenti sono alla base della dieta mediterranea e sono fondamentali a livello preventivo per tenere lontane le più svariate patologie, come indicano l’Oms e le principali agenzie internazionali. Su cosa, come ma anche quando consumarli viene incontro il progetto Fruit24.
Stagionalità e corrette combinazioni per sfruttare al meglio i principi nutritivi
Fruit24 è un progetto realizzato da Apo Conerpo, la più grande associazione italiana nel settore dell’ortofrutta fresca, con 6700 produttori riuniti in 44 cooperative, e co-finanziato dall’Unione Europea e dal ministero delle Politiche agricole. Il sito propone per ogni momento della giornata ricette ad hoc: colazione, spuntino, pranzo, merenda, aperitivo, cena. Le combinazioni sono state studiate sia rispettando la stagionalità, di cui si offre il calendario, per beneficiare al meglio della freschezza dei prodotti. Ma anche in base ai nutrienti, attraverso i consigli di esperti nutrizionisti.
Una spremuta di agrumi, per esempio, si consiglia, va bevuta subito, in quanto la vitamina C è volatile, oltre a essere termolabile. Per il break mattutino la mela è ideale anche grazie al contenuto di pectina che favorisce il controllo della glicemia. Tanti i suggerimenti, dai broccoli (il principio attivo, il sulforafano, è un potente anticancro) che vanno consumanti preferibilmente al vapore, a come sfruttare al meglio i micronutrienti di una lunga serie di superfood nazionali, dalla cicoria al porro, dalla rapa rossa al radicchio rosso.
Non va dimenticato che occorre sempre un bilanciamento tra piatti crudi e cotti: ogni giorno bisognerebbe arrivare a un consumo ideale di 600 grammi tra frutta e verdura, di cui 80 grammi di insalate a foglia. La cronobiologia, le cui scoperte sono valse il Nobel della Medicina nel 2017 a tre genetisti americani, ci ha svelato, inoltre, che il nostro corpo funziona come un orologio biologico, in base ai ritmi circadiani. Dunque c’è un momento ad hoc per ogni alimento.