Promuovere un consumo consapevole di noci 100% italiane Chandler. Con questo obiettivo è nato il progetto di promo-valorizzazione lanciato dal sito di Eurocompany, azienda leader in Italia nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati, con oltre 17 mila tonnellate di prodotti venduti.
Chandler è una varietà di noce originaria della California settentrionale selezionata dal prof. W.H. Chandler presso l’University of California U.C. Davis nel 1979. In alcune regioni italiane, tra le quali l’Emilia Romagna, ha trovato un habitat ottimale per prodotti di qualità.
Si distingue da altre varietà di noci per alcune caratteristiche ben definite e riconoscibili: frutto ovale, di colore chiaro con leggere sfumature scure, di pezzatura medio-grossa (32 mm e oltre) e guscio liscio e sottile; il gheriglio è molto chiaro, facilmente sgusciabile, di sapore delicato con retrogusto che ricorda il miele.
Noci a km 0
L’iniziativa parte da Imola (Bo), a cavallo fra Emilia e Romagna, ma, grazie al web, vuole diffondersi a livello nazionale: a metà ottobre, infatti, inizierà la raccolta del prodotto all’Azienda Agricola Caci di Imola: 33 ettari di noceto, impiantato nel 2006, per una produzione di circa 1.200-1.400 quintali di noci essiccate, che vengono direttamente lavorate in azienda, per una filiera corta e controllata in tutte le fasi. Per acquistare queste noci a km zero, al costo promozionale di 6 € al chilogrammo (confezione da 2,5 kg per complessivi 15 €, comprese spese di spedizione) basterà collegarsi a www.fruttaebacche.it, il sito di Eurocompany specializzato nella vendita di frutta secca e disidratata.
Le proprietà delle noci
Le noci possiedono un’alta concentrazione di acidi grassi Omega-3, che contribuiscono al benessere, in particolare riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e contribuendo al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, contengono vitamine e minerali, in particolare la Vitamina E, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, e il fosforo, che contribuisce al normale metabolismo energetico.