Inauguriamo con questo articolo un appuntamento che avremo ogni venerdì dedicato alle #ricettafresh, valorizzando un prodotto vegetale, facendo attenzione alla territorialità, stagionalità e qualità delle produzioni.
È il caso del cavolfiore della Val Venosta, terra che non produce solo mele e che viene utilizzato nella ricetta di un cocktail elaborato dalla scuola di Barman Flair Inside, in cui si affianca anche al radicchio rosso, miele e all’aceto balsamico di Modena.
Il cavolfiore della Val Venosta è disponibile da giugno a fine ottobre, rappresenta il 95% della produzione orticola venostana. È ricco di vitamina C e sostanze minerali ed è croccante. Disponibile anche in coltivazione biologica.
La ricettafresh del cocktail Bitter Veggy con cavolfiore Val Venosta
Ingredienti:
1/4 Cavolfiore Val Venosta
3 foglie di Radicchio rosso
3 cucchiai di miele
qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Procedimento:
Frullare contemporaneamente 1/4 di cavolfiore Val Venosta, tre foglie di radicchio rosso, tre cucchiai di miele e qualche goccia di aceto balsamico. Aggiungere una palettata di ghiaccio e frullare finchè il ghiaccio non è completamente sciolto. Versare il tutto in un becher da cucina o in un bicchiere fantasia (tipo provette da laboratorio)
Bicchiere di servizio: becher da cucina